Technetium
Il contratto Business da quello che ho capito costa 100€ + iva al mese 30/2 con MCR del 45%...
Tuttavia non posso attivare quel profilo perchè non possiedo una partita IVA.
Ti spiego la mia storia generale così chiunque legga ha un "overview" di tutta la mia situazione fino ad oggi:
4 anni fa, avevo una connessione nominata Aria, pagavo 22€ al mese ed era una 7Mbps/512Kbps.
Quella rete ci andava bene un pochino a tutti se non fosse che io iniziai a vedere youtube / giocare online quindi l'asticella delle prestazioni doveva salire (facevo sui 200 - 1000ms ) e caricava video dal 144p al 360p...
Quindi ci venne consigliato da un negozio di informatica, ST (nel 2018), quindi una volta chiamati, arrivò a casa nostra un rappresentante, io gli spiegai che avevo solo 1 necessità, quella di giocare bene online.
Gli specificai MOLTO bene la cosa delle prestazioni richieste, lui mi assecondò dicendo che aveva in quei giorni installato un apparato FWA con una latenza di 20ms verso Milano . Per me è stato qualcosa di incredibile, dato che non riuscivo manco a giocare a Minecraft😂 e una latenza del genere sarebbe stata qualcosa di pazzesco.
Mi spiegò che la rete sarebbe stata molto più stabile non solo a velocità ma anche a livello di ping grazie al fatto che ci avrebbe attivato il profilo aziendale.
Una volta stipulato il contratto ed attivata la linea, subito la provai, mi sentivo veramente realizzato, giocavo ad Overwatch con un "signor" ping, sui 35ms ed a Minecraft sui 40ms nei server europei.
Nel tempo non è mai degradata la linea/non funzionato (neanche con forti temporali) fino a quando non ci venne proposto, sempre alla stessa cifra mensile di portare la linea a 15/1Mbps, un bel salto di qualità, se non fosse che i disservizi iniziavano a farsi seri... giorni interi senza rete, chiamate su chiamate al centralino ecc.
Sul momento della disdetta del contratto, (esattamente 1 anno fa) ci venne proposto un upgrade della linea, una 30/2Mbps con la promessa di risolvere eventuali problemi di PL / ping.
Ecco, da quel giorno non ho più usato la linea per giocare, ogni volta che chiamavo mi dicevano che in una rete FWA è normale che il ping si alzi a 120ms / ci sia qualche "piccola" perdita di pacchetti...
Costretto quindi a pagare così 2 connessioni al mese (Circa 60€), che come se non bastasse, pur sommandone ping e velocità, non raggiungerebbero nemmeno le prestazioni di una FTTC.