• FTTHTIM
  • SFP ONT Technicolor su rete TIM

stich86 guarda, io sono stato forse uno dei pochi che stava provando ad usare il famoso Huawei MA5671 che va a bomba su linee Fastweb fino a 2.5Gbit/s, mentre su TIM va anche peggio del Technicolor 🙂

Non c'è nessun vantaggio pratico se non il fatto, nel caso si abbia uno switch\router con cage SFP di togliersi di mezzo un ulteriore pezzo di ferro alimentato, tutto qua 🙂

Si può benissimo campare anche ONT esterno, qui è più una curiosità nel capire perché alcuni SFP (della stessa marca) performano meglio o peggio e se è SOLO una questione di firmware (linee ed intasamenti apparte)

Ok capito.
M come prestazioni di banda sui svariati server, non hai quindi notato vantaggi con nessun modulo SFP rispetto all'ONT esterno?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

MiloZ se parliamo del V2801F, in alcuni casi (ma penso sia più una questione di buffer) sono riuscito ad andare anche sui 950mbit/s. Un'altro aspetto non da poco, rispetto all'HG8010h (almeno sulla mia linee) è che gli speedtest orari sono sempre stabili, con l'altro capiva di avere ogni 2/3 test dei picchi verso il basso.

Con il Technicolor invece ho sempre avuto cap e non riuscivo a superare gli 860mbit/s

MiloZ è una revision successiva, ovvero quella che forniscono attualmente TIM e SKY e fino a poco fa Vodafone.
      Si riconosce perchè ha la porta PON disposta in modo verticale e trasforamtore da 1 A, il vecchio è 0.5 A
      Sì, identico su W3

gandalf2016
        Ok, lo hai provato anche su FTTH TIM o WInd notando gli stessi benifici?
        Il trasformante degli ONT ZTE di OF quanto è?
        Per caso hai mai provato l' "Ufiber Nano G" per confrontarlo con quello?

stich86 Ammesso che riesca a procurarmi un V2801F, avendo avuto sempre ONT esterno Huawei come dovrei agire sullo stick da inserire eventualmente nella porta SFP del modem/router? (Ho un TIM HUB+ Technicolor da parte). Dovrei forse clonare MAC e seriale dell'ONT HG8010h ? Se mi guidi gentilmente, magari riesco a fare un test quando sarà.

TwinParadox sul V2801F è abbastanza semplice, sono 3 comandi da dare via Telnet. Dovrai clonare il seriale del tuo attuale ONT Huawei ed impostare la compatibilità con OLT Huawei dalla webUI e stop 🙂

stich86 Perfetto. Invece sullo stick Technicolor cosa vorresti provare?

TwinParadox sul TC intanto vorrei capire chi va a banda piena che firmware ha a bordo, poi vedremo il da farsi 🙂

MiloZ Io ho:
                modulo Tc: 830/860mbit
                ONT ZTE di OF: 940mbit (alimentatore 12v 0,5A)
                ONT Ufiber Loco in modalità ZTE: 940mbit

Daniel_e88 l’UFiber se non erro usa sempre un Realtek come piattaforma

8 mesi dopo

Scusate la domanda di neofita, io ho una FTTH Tim 1000/300 con ONT huawei esterno, vorrei sostituirlo con un SFP TIM Technicolor che ho comprato usato sulla baia per togliermi di mezzo un apparato inutile, come faccio?
                  Esiste sul forum una guida sui tool da usare per accedere all ONT ed al SFP, sui passaggi da fare ed i parametri da modificare una volta dentro?
                  Avete eventualmente qualche consiglio? come posso accedere all'SFP via telnet? posso usare il TPlink media converter ed attacarlo alla LAN di casa per avere accesso all'SFP?

grazie

Melandir come posso accedere all'SFP via telnet

Configuri sull'interfaccia del PC che deve comunicarci l'IP 192.168.2.X con X diverso da 1 e fai telnet al 192.168.2.1 (tutti i Technicolor che ho avuto tra le mani avevano questo IP)
                    Una volta dentro elimini la regola del firewall che blocca l'accesso 80/http e così accedi anche all'interfaccia web

Melandir Scusate la domanda di neofita, io ho una FTTH Tim 1000/300 con ONT huawei esterno, vorrei sostituirlo con un SFP TIM Technicolor che ho comprato usato sulla baia per togliermi di mezzo un apparato inutile, come faccio?
                    Esiste sul forum una guida sui tool da usare per accedere all ONT ed al SFP, sui passaggi da fare ed i parametri da modificare una volta dentro?
                    Avete eventualmente qualche consiglio? come posso accedere all'SFP via telnet? posso usare il TPlink media converter ed attacarlo alla LAN di casa per avere accesso all'SFP?

grazie

Ciao ecco i passaggi:

Il modulo Tecnicolor AFM0002TIM risponde all'ip 192.168.2.1
                    il modulo Tecnicolor AFM0002FWB risponde all'ip 169.0.0.1

Entrambi con credenziali admin/system in ssh,telnet e gui (di default solo sul FWB che dava Fastweb ai tempi)

ssh admin@192.168.2.1 "cat /var/config/lastgood_hs.xml" > lastgood_hs.xml

Ti scarichi il file lastgood_hs.xml e modifichi il Gponserial con quello che ha il tuo ont esterno huawei.

lo ricarichi con il comando:

cat lastgood_hs.xml | ssh admin@192.168.1.10 -T "cat > /var/config/lastgood_hs.xml"

Bonus: abilitare http sul modulo TIM
                    /bin/iptables -D INPUT -p tcp --dport 80 -j DROP

Accedi quindi con il seguente utente:
                    Utente PSW
                    admin | system

Daniel_e88
                      Eccellente, grazie mille, per scaricare e caricare il file lastgood_hs.xml cosa uso o come faccio?
                      File Explorer, FTP o TFTP?

Daniel_e88 Che prestazioni si raggiungono su un TIM HUB+ inserendo il modulo AFM0002TIM ? Giusto per capire se sono le stesse dell'ONT esterno HG8010H.

TwinParadox sono nettamente peggiori in download (870mbps nella migliore delle ipotesi) e sovrapponibili in upload. L'hg8010h ti garantisce almeno 60mbps in più che però all'atto pratico sono insignificanti😊

TwinParadox Per mia esperienza ma con Fastweb e su altro hardware, prestazioni scarsine. Vado a memoria in quanto è molto che non lo uso, in speedtest andava circa al max a 870 contro i 940 di un SFP Huawei (sia su Edgerouter che su PC Debian). Inoltre è praticamente una stufetta... Temo che le prestazioni siano circa le stesse anche se montato su altro hardware...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile