I Fritzbox hanno questa utilissima funzione di backup 4G via USB.
Escludendo le "chiavette USB" (ma esistono ancora?)
Escludendo le "saponette" dei provider che dopo 1Y hanno grossi problemi di batteria (non penso che il Fritzbox alimenti il router mentre é collegato, o sbaglio?)
Quali sono i modelli di router 4G migliori per questo tipo di attivitá
Io ne ho uno molto roibusto di Teltonika che purtroppo deve ha solo interfacce ethernet e non USB.
AVM mi dice che devono essere obbligatoriamente USB.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

io sinceramente ho preso una chiavetta usb su amazon e la uso quando non va la rete fissa e funziona senza particolari problemi, dovrebbe supportare anche android in modalità hotspot ma perchè complicarsi la vita quando con 30 euro si risolve?

RanieroFas il 7590 non ha doppia wan, quindi puoi usare solo la porta usb prevista per questo scopo.
      una chiavetta usb che va bene per quella funzione è questa: https://www.amazon.it/dp/B013UURTL4/?coliid=I39PLZSCVQQ8UJ&colid=1LGRZ97NY3RPT&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
      volendo puoi anche collegarci una antenna esterna se necessario.
      poi nella configurazione del fritz imposterai il failover e il failback.

MircoT Quoto in toto.

personalmente uso in tethering usb il tablet dove ho la 2^ sim dati, per evitare di stare a metterla e toglierla quando mi porto il tablet in mobilità.
        Per un un failover/failback permanente, ovviamente, ci vuole la chiavetta

PPCTQhhPLHjox

amo la semplicitá, ottima soluzione, é che pensavo non fossero piu in commercio.
        Puo restare li dietro fissa senza problemi ?

MircoT quale sarebbe la diff tra dongle (39,99 EUR) e wingle (90,57 EUR)

edit: ok, ha fx router un po piu avanzate....tutto OK, non serve per il tema in oggetto.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

RanieroFas dongle: vera e propria chiavetta lte
            wingle: ha anche antenne wifi e router incorporato.
            quindi devi prendere il dongle

8 mesi dopo

Buongiorno a tutti, perdonatemi se torno su una vecchia discussione, ma vorrei chiedervi una cosa: ho in animo di attivare l'FTTH a casa mia (TIM), purtroppo però sembra ci siano grossi problemi per passare il cavo in fibra nel corrugato dei doppini, quindi se non risolvo questo, avendo il FritBox 7590 dovrò optare per l'utilizzo di una chiavetta: mi consigliate quindi l'Huawei 3372? Viene riconosciuta dall'ultima versione del firmware?
            Attualmente ho una connessione Wi-Fi con antenna sul tetto ma la velocità è ridicola e scende paurosamente in caso di partite o altro...
            Grazie a tutti dell'attenzione!

Nobel guarda uso esattamente quella col 7590 ultima versione senza alcune problema

Nobel mi consigliate quindi l'Huawei 3372? Viene riconosciuta dall'ultima versione del firmware?

Si, certo 😉

Grazie mille a entrambi!
                E... ehm, a che velocità si scaricano e caricano i pacchetti? 🙂

Nobel essendo solo 4g aggancia solo una banda. La velocità dipende ovviamente dall' operatore e dal posto. Un mio parente aggancia circa 50 in down e poco meno in up. Ma è variabile anche in base alla saturazione della BTS. Però, per uso basic, può andare 😉

Chiaro. 😉😎
                  Grazie!

16 giorni dopo

Riprendo un attimo la discussione perché ho risolto nel migliore dei modi: ho trovato il pozzetto in giardino! 😄
                  Attivata stamani FTTH Telecom (l'unica disponibile) e ora viaggio alla grande. 😉

RanieroFas certo che sì. Funzionano dati in failover automatico e ricezione sms

3 mesi dopo
                    • [cancellato]

• Modificato

Buonasera....anche io vorrei mettere una chiavetta di backup per la FTTH che ho attualmente nella nuova casa.....ad avendo il 7590 ho scoperto solo adesso che e possibile fare tutto ciò (Quelli della fritz sono sempre 1 spanna sopra) quindi mi chiedevo quale chiavetta prendere attualmente? Utilizzerei una sim dati Wind da 100GB al mese con ottima copertura avendo la bts praticamente vicino a casa

sono indeciso tra questi 2 modelli:

https://www.amazon.it/D-Link-DWM-222-Chiavetta-Internet-Antracite/dp/B00PVDQ37A/ref=sr_1_5?crid=1DMY3F5G3DH49&keywords=chiavetta+4g+dongle&qid=1654454916&s=pc&sprefix=chiavetta+4g+do%2Ccomputers%2C108&sr=1-5

oppure

https://www.amazon.it/ZTE-MF79U-Wingle-WiFi-USB-sbloccato/dp/B08WPXRTRL/ref=psdc_460164031_t2_B00PVDQ37A

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

[cancellato] devi prendere la Huawei E3372H, altrimenti non potrai usare la funzione failover automatico in caso salti la linea via WAN

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile