Technetium Tutti gli OLO in TIM possono attivare 35b a qualsiasi distanza, non confondiamo limiti commerciali di TIM peri suoi clienti con limiti tecnici
Pianetafibra fttc
[cancellato]
ErnyTech @Technetium a volte possiamo scegliere se vula o slu, quindi in base allo stato della linea del cliente, alle opzioni di profilo etc, scegliamo la soluzione che possa garantire le migliori performance possibili sia in velocità che stabilità.
[cancellato] Eh ok potete scegliere VULA o SLU Fastweb ma ancora non riesco a capire come potrebbe esserci differenza a livello di portante rispetto alla sua linea TIM fttc considerando che la tratta in rame è la stessa.
ErnyTech
Ottimo. Non lo sapevo.
Finora non mi è mai capitato, oltre a Fastweb, di vedere qualche operatore che attivasse la 35b su quella distanza.
[cancellato]
ErnyTech lascio che siano i clienti ad esprimere i miglioramenti avuti. Sul come (non sempre ovviamente) è un know-how nostro
- Modificato
Occhio che a più di 600 metri il 35b non porta nessun beneficio, anzi in certi rari casi peggiora
[cancellato] ma sono fantasie
- Modificato
ErnyTech
L’Onucab di Fastweb in certi casi si trova leggermente più lontano dall’ ARL rispetto a quello TIM, quindi attenuazione maggiore, con il rischio, specie in 35b, di “perdere” certe frequenze ed agganciare un bitrate inferiore.
Io ad esempio ho attivato più volte sullo stesso cavo/coppia delle FTTC su Fastweb SLU e su Onucab Tim, quella su Onucab TIM aggancia sempre circa 10mbit in più (facendo i paragoni con qualsiasi modem/chipset: broadcom, lantiq , mediatek etc etc).
In parte può essere dovuto al fatto che aumentando leggermente l’attenuazione sullo SLU Fastweb si perdano delle frequenze, come dicevo prima, secondariamente anche il tipo di ONU (Nokia per TIM e HUAWEI per Fastweb) potrebbe determinare qualche discrepanza in tal senso.
Generalmente comunque parliamo di differenze contenute.
MiloZ con il rischio, specie in 35b, di “perdere” certe frequenze ed agganciare un bitrate inferiore.
Più che perdere frequenze io direi prendere più rumore: 40 linee fttc in una tratta di 50 metri in un unico cavo anche se da 0. 6 porta tantissimo rumore...
- Modificato
simonebortolin
Bhe si potenzialmente anche, ma in 35b una manciata di metri in più\meno possono far variare la portante anche di 5-10mbit (a spanne dico), poi dipende sempre dalla situazione della linea chiaramente....
Se ne prendiamo una che aggancia già 20mbit perchè sta a 1.2km probabilmente non verrà minimamente condizionata da una distanza leggermente superiore, mentre in caso vengano raggiunte frequenze molto alte, anche piccole differenze possono ripercuotersi visibilmente sul bitrate finale.
- Modificato
ErnyTech no ma infatti da Tim a Pianeta non migliora la portante ne in upload che In download …anzi in upload con Pianeta a me va la metà rispetto a Tim
Hanno instradamenti migliori quindi ti migliora di 2-4ms il Ping
Resto sempre del idea che su fttc armadio Tim only meglio di Tim non ci sia nulla
[cancellato]
- Modificato
MattCross questo mi sembra strano, è la prima volta che sento una cosa del genere, puoi scrivermi in privato il tuo codice cliente che verifichiamo?
MattCross Resto sempre del idea che su fttc armadio Tim only meglio di Tim non ci sia nulla
Insomma, non sono tanto d’accordo.
[cancellato] ok, avevo già aperto la segnalazione e da subito è andato benone l upload 15/19mbps poi adesso è crollato a 9/10mbps
gandalf2016 Insomma, non sono tanto d’accordo.
Fatta salva la questione assistenza tecnica sulla linea?