Anche se un taglio solo su upload non avrebbe molto senso...

xilav
Se ti dovessero limitare la banda te ne accorgeresti anche se facessi uno speedtest 1 volta al giorno. Oltretutto per avere valori veritieri lo speedtest va fatto a rete scarica cioè con il solo computer che fa il test che trasferisce verso internet e mi spieghi come fai ogni 30min ? Avvisi i tuoi genitori ogni 30 min "fermi tutti non andate su internet..." o li hai dotati di una sveglietta....

• xilav ha risposto a questo messaggio

juststupid Faccio ogni 30 minuti proprio per avere una media al più affidabile all'interno delle 24 ore, evito così di dover fare speedtest a manina. Poi la connessione da mio papà la ho fatta fare solo perchè OpenFiber non ha messo la verticale nel condominio per cui mi sono 'prenotato' uno spazio nei corrugati (è un condominio anni 70 per cui non penso riescano a portare a tutti la fibra in questo modo).
    Non penso di essere stato cappato perchè l'unico traffico importante è lo speedtest.
    L'unico altro traffico 'anomalo' di cui mi ricordi potrebbe essere dovuto alla mia VPN WireGuard che ho sul raspberry che uso per monitorare da casa mia gli apparati da mio papà; l'altroieri ho aperto la VPN e me la sono dimenticata attiva per mezza giornata; non faccio split tunneling per cui per 4-5 ore ci sarà stato un traffico UP=DN; se fosse solo quello hanno un algoritmo di cap che fa veramente pena.
    Sono andato sull'area clienti: se mi hanno cappato hanno dei problemi seri 😀

• D3de ha risposto a questo messaggio

xilav Non penso di essere stato cappato perchè l'unico traffico importante è lo speedtest.

Beh onestamente vedere tutto quel traffico generato da speedtest ogni 30 minuti… per me è uno spreco oltre che creare saturazione per nulla. Fare speedtest va bene, ma dal mio punto di vista ogni 30 min forse sono troppi, significherebbe una media di 48 speedtest al giorno, che se con una gigabit tirano molto potrebbero variare da 1 a 3GB l’uno.

Ripeto, è il mio punto di vista, per dare un consiglio

D3de Si, in effetti non ho considerato la quantità di dati che transitano con uno speedtest su una fibra a 1Gbit. Quello che mi sembra strano è il CAP solo sull'upload (che dovrebbe essere oltretutto quello meno saturabile); alla fine si tratta solo di 'burst' di una 20 di secondi ogni mezz'ora.
        Domani chiederò il mio realm, sempre se troverò qualcuno che me lo dirà.

• D3de ha messo mi piace.

Mettiamo il segui a questo thread e speriamo di vedere (o non vedere) per davvero, uno sgambettoupload

C'è da dire però che uno è anche libero di fare quel caspita che vuole con la propria linea eh 😀

Coi limiti del isp certo 🤣

MarcoSartori Beh, sono 3 anni che lo faccio a casa mia con 2 FTTC 200Mbit (170/30 reali) e Fastweb non mi ha mai cappato. Adesso ho impostato lo speedtest a un'ora. E comunque visto che il traffico maggiore oltre la fibra è il cellulare con Whatsapp sono in tutto 1,5/2Tb al mese che non mi sembrano molti.

xilav
          Whatsapp genera un traffico risibile anche rispetto anche ad un solo speedtest 😄

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Technetium dipende quanto milioni di video e foto ricevute invii🤣

xilav sì con Tiscali ho fatto anche 8tera e normalmente 5 al mese e nessun problema

8 giorni dopo

Due chiamate al servizio Wind. Mi dicono che è tutto a posto ma non mi vogliono dire il real logico 😀
            Settimana prossima proverò ancora; mi sa che conviverò così (anche se l'upload mi faceva comodo).

12 giorni dopo

Aggiornamento: ho trovato una operatrice molto gentile al 159 che mi ha ascoltato e ha convenuto con me che in effetti qualcosa dovrebbe non essere a posto. Alla mia richiesta del realm logico ha effettuato un test ma mi ha detto che il sistema non riusciva a ritornare il valore del realm stesso. Mi ha consigliato di ripritinare il router ai valori di fabbrica: possibile che un riavvio normale non basti? Ho cambiato password e nome Wifi, ha un range di indirizzi diversi (192.168.10.0/24), DHCP reservation per certi dispositivi, port forwarding e tutte le volte che devo farlo perchè il supporto me lo chiede devo andare da mio papà a riconfigurare il tutto...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile