Buongiorno, la settimana scorsa, dovendo trasferirmi a Luglio in un nuovo appartamento, ho chiesto l'attivazione di un nuovo contratto Windtre fibra 1Gb; qualche giorno dopo sono arrivati i tecnici di Open Fiber per l'installazione e dopo un sopraluogo mi hanno detto che il locale degli armadietti era molto incasinato, pieno di cavi volanti, non in canalina. Mi hanno detto che vorrebbero prima di procedere una autorizzazione dell'amministratore e una manleva di responsabilità per installare/collegare un altro cavo volante.
L'amministratore si rifiuta di darmi questa autorizzazione, ha fatto fare un sopraluogo ad un tecnico di sua fiducia e mi ha inviato una relazione che afferma tra l'altro quanto segue:
"Il sistema di distribuzione impiantistica, oggetto di verifica, dedicato alla distribuzione degli impianti telefonici (ed eventuali fibre ottiche), presente nel condominio, risulta conforme alle normative tecniche.
Segnaliamo le seguenti anomalie riscontrate, relative alla distribuzione delle linee telefoniche e fibra ottica :
• box distribuzione linee fibra ottica ( locale atrio condominiale ) aperto, con giunzioni relative alle linnee fibra ottica già esistenti a vista;
• diverse linee fibra ottica già precedentemente installate, non inserite, nell'intero percorso in orizzontale a piano terra, all'interno della apposita canalina di contenimento predisposta, ma posate esternamente "a vista" al di sopra di tale canalina;
• canalina verticale di montante per posa cavi telefonici/fibra ottica aperta in vari punti ( ai piani 1°, 2° e 3° ) e non più richiusa in maniera corretta ( tratti coperchio non fissato, non installato ed appoggiato a pavimento ; coperchi di alcuni cassetti di derivazione a parete non correttamente richiusi );
- Naturalmente, in occasione di interventi su tali impianti (ad esempio il passaggio di una nuova fibra ottica a servizio di una utenza), i tecnici preposti all'attività sono tenuti ad analizzare il sistema di distribuzione impiantistico presente nell'immobile, al fine di individuare i percorsi da utilizzate per l'asservimento della specifica utenza.
- Il personale tecnico deputato a tali interventi è inoltre tenuto, essendo responsabile delle attività eseguite, ad utilizzare nel modo corretto le vie cavi necessarie, preservandone e mantenendone la corretta integrità meccanica ( corretta chiusura di canaline e coperchi di cassette di derivazione )."
Ho richiamato Windtre che mi ha detto che la richiesta era stata sospesa da Openfiber per attesa autorizzazione amministratore e poi desospesa, quindi ha fatto un sollecito e ho quindi ricevuto automaticamente un altro appuntamento da Openfiber per venerdi 11.
Sono andato a vedere il locale degli armadi e ci sono due cassette di derivazione fibra, un targata Tim e l'altra Openfiber, quella Tim è completamente spalancata, con il coperchio staccato ed appoggiato in terra, quella Openfiber semichiusa, ma internamente abbastanza ordinata. Da esse si dipartono cavi volanti che nessuno ha messo nelle apposite canaline, altrettanto succede ai piani. Posso mandare delle foto sul forum.
Mi chiedo a questo punto se venerdi si ripresentano gli stessi tecnici e continuano a chiedere una autorizzazione dell'amministratore, io che faccio? Di chi è la responsabilità di sanare la situazione? Il tecnico dell'amministratore dice che il sistema di distribuzione del condominio è in regola e quindi l'amministratore si rifuta di dare autorizzazioni. L'amministratore è tenuto ad agire in qualche altro modo? Devo provare a cambiare operatore, ad es. TIM? Non so se devo fare vedere la relazione ai tecnici Openfiber, ho paura di peggiorare la tempistica. Devo trasferirmi nel nuovo appartamento a Luglio e rischio di essere senza rete. grazie a tutti.