Buongiorno, la settimana scorsa, dovendo trasferirmi a Luglio in un nuovo appartamento, ho chiesto l'attivazione di un nuovo contratto Windtre fibra 1Gb; qualche giorno dopo sono arrivati i tecnici di Open Fiber per l'installazione e dopo un sopraluogo mi hanno detto che il locale degli armadietti era molto incasinato, pieno di cavi volanti, non in canalina. Mi hanno detto che vorrebbero prima di procedere una autorizzazione dell'amministratore e una manleva di responsabilità per installare/collegare un altro cavo volante.
L'amministratore si rifiuta di darmi questa autorizzazione, ha fatto fare un sopraluogo ad un tecnico di sua fiducia e mi ha inviato una relazione che afferma tra l'altro quanto segue:
"Il sistema di distribuzione impiantistica, oggetto di verifica, dedicato alla distribuzione degli impianti telefonici (ed eventuali fibre ottiche), presente nel condominio, risulta conforme alle normative tecniche.
Segnaliamo le seguenti anomalie riscontrate, relative alla distribuzione delle linee telefoniche e fibra ottica :
• box distribuzione linee fibra ottica ( locale atrio condominiale ) aperto, con giunzioni relative alle linnee fibra ottica già esistenti a vista;
• diverse linee fibra ottica già precedentemente installate, non inserite, nell'intero percorso in orizzontale a piano terra, all'interno della apposita canalina di contenimento predisposta, ma posate esternamente "a vista" al di sopra di tale canalina;
• canalina verticale di montante per posa cavi telefonici/fibra ottica aperta in vari punti ( ai piani 1°, 2° e 3° ) e non più richiusa in maniera corretta ( tratti coperchio non fissato, non installato ed appoggiato a pavimento ; coperchi di alcuni cassetti di derivazione a parete non correttamente richiusi );