Michele1977 tomotomocacchiocacchio O il problema potrebbe essere direttamente il contatore, non saresti il primo che si trova con dei consumi inventati Occhio che se chiedi la verifica, poi risulta ok, ti fanno pagare l'intervento! L'unica cosa da fare per essere certi di irregolarità sul GEM, è mettere un contatore elettronico.....
[cancellato] graz Il sabato diurno dovrebbe essere tutto in F2, la domenica in F3, ma potrei sbagliare. Cambia poco in quanto di solito tutte le tariffe hanno lo stesso prezzo per F2 e F3.
Kiryu tomotomocacchiocacchio Infatti sto puntando alle offerte monorarie, comunque mese scorso ho fatto fare un controllo dall'elettricista e lato contatore sembrava tutto in regola. Aveva anche fatto delle prove per vedere se c'era qualcuno attaccato al contatore ma a quanto pare non è così. Mi ha consigliato di provare cambiare contatore e prendere il nuovo, e che ovviamente il quadro elettrico era terribile ed andava sistemato. Ha detto che andrebbero sistemate anche gran parte delle presi in casa Comunque quella parte del contratto è tutto in regola? Un utente aveva parlato del canone, non ho ancora completato la richiesta quindi posso cambiare se risulta svantaggiosa come offerta
graz Kiryu Comunque quella parte del contratto è tutto in regola? Un utente aveva parlato del canone, non ho ancora completato la richiesta quindi posso cambiare se risulta svantaggiosa come offerta Nessun canone, Funziona così; 1) hai un prezzo dell'energia che verrà applicato al tuo consumo + le perdite di rete (10%) Esempio: consumo 400, corrisponde a +40 di perdite di rete quindi ti fatturano 440. 2) Componente dispacciamento per il consumo, prezzo molto basso ma da inserire. 3) Quota fissa mensile che nel caso di link EGL è di 7,5 euro mese 4) infine -1 euro/mese di compensazione quota dispacciamento Il resto sono spese si trasporto, gestione del misuratore e accise (fisse per tutti e stabilite dall'autorità/regioni/comuni) + iva e canone rai. Credo di non aver dimenticato nulla 😅
motoko Kiryu in questa bolletta c'è di strano, oltre il prezzo finale (considera che nello stesso periodo i miei genitori pagano 168€ senza canone tv con u consumo di 850 kwh e sono nel servizio di maggior tutela), il fatto che abbiate fatto un consumo di 610kWh in 2 mesi quando il consumo annuo è inferiore ai 2000 (quindi 333 a bimbestre); in pratica hai raddoppiato il consumo medio pur in un periodo che di solito non rappresenta quello di maggior consumo (in genere dicembre). Io, se la cosa non è giustificata, farei un controllo che non ci sia qualche motore che abbia problemi....
Kiryu motoko A quale fattura ti riferisci? Dal 1 Gennaio al 31 Aprile (ogni bimestre) il "Totale energia attiva kWh" è sempre stata da 600/700. Una delle fattura postate in precedenza (quella da 300kWh circa) non era bimestrale ma mensile perché ho fatto il cambio di offerta. Nel totale consumo annuo devi considerare che da Giugno 2020 a Novembre la casa era sempre quasi vuota ed eravamo presenti pochissime volte (e mi arrivavano circa 60-70€ bimestrali). Da Dicembre in poi siamo tornati ed ovviamente il consumo è tornato ai suoi valori "standard" di 600kWh bimestrali, più o meno abbiamo capito come ridurre un po' il consumo ma è da vedere anche il contatore. Vedrò se il caso di farlo sostituire o meno, più che altro non so se mi conviene farmi installare il nuovo dato che molti ne parlano male (non so perché), sia perché non so se è gratuito o se ci sono dei costi. graz Ma questi costi sono più o meno uguali per tutti i fornitori, giusto?
Michele1977 Sinceramente volevo cambiare anche io fornitore, ma sono indeciso sul da fare, sono con il servizio maggior tutela, in casa siamo in due, utilizzatori, frigo, lavastoviglie, forno elettrico, CDZ (solo in estate) due TV, illuminazione tutto LED, non ci metto vari caricabatterie, video sorveglianza e altre cose come PC etc..etc. PS Pompa acqua autoclave da 0,75kw, caldaia gas.
graz Michele1977 Aspetta la fine del mercato tutelato e poi migra sul libero. Con i tuoi consumi rischi di spendere di più. Se anche trovassi una super offerta potresti risparmiare pochi euro inizialmente e poi essendo libero, dopo un anno "rimodulazione". 😅
Michele1977 Kiryu installare il nuovo dato che molti ne parlano male (non so perché), sia perché non so se è gratuito o se ci sono dei costi. Io ho il nuovo smart Meter, i contatori tutti si pagano in bolletta.
motoko Kiryu Dal 1 Gennaio al 31 Aprile (ogni bimestre) si, mi riferivo a questa Kiryu Nel totale consumo annuo devi considerare che da Giugno 2020 a Novembre la casa era sempre quasi vuota ed eravamo presenti pochissime volte se l'aumento è giustificato allora come non avessi detto nulla a riguardo Kiryu Vedrò se il caso di farlo sostituire o meno, più che altro non so se mi conviene farmi installare il nuovo dato che molti ne parlano male (non so perché), sia perché non so se è gratuito o se ci sono dei costi. a me il contatore nuovo lo hanno messo oramai circa 1 anno fa, non ho notato differenze da quello che avevo prima. Non c'è nessun costo nella sostituzione (è compreso negli oneri che già si pagano), e credo che non ci si possa neppure opporre alla sostituzione, è normale che ciclimcamente vengano cambiati i contatori..
Michele1977 graz infatti facendo i conti della serva...da lì deriva la mia indecisione, l'unica handicap è la bi oraria.
graz Michele1977 In realtà la bioraria ti va bene, a pelo. Devi essere in f1 sotto al 1/3 del consumo totale e dalla bolletta che hai messo è così, 👍
andreagdipaolo Kiryu Non fare la Flex. Fanne una monoraria a prezzo fisso. Non ha molto senso fare offerte che seguono il prezzo della tutela. Kiryu Però Engie è solo per 12 Mesi, mentre Eni costa un po' di più ma ha l'offerta da 24 mesi Tanto cambiare ogni 12 mesi (occhio a farlo 2 mesi prima della scadenza) costa 10 minuti di tempo. NON devi vedere il prezzo pubblicizzato nei siti, ma solo il totale annuale elencato sul portale offerte. Quella è l'unica cosa che conta, il resto delle voci puoi anche non leggerle.
Kiryu andreagdipaolo Intendi Flexy? Io avevo selezionato "Link" monoraria "0,0492 €/kWh il 2° anno 0,0554". La mia preoccupazione è la cosa della bolletta spiegata sopra (qua), sul portale non so quanto inserire nel consumo annuo, adesso più o meno ho capito come ridurre i consumi ma molto probabilmente entro la fine dell'anno supererò il 2700kWh. Quindi posso comunque tranquillamente inserire il consumo annuo che mi trovo in bolletta in questo momento (2.215 kWh) o rischio che mi aumentino di prezzo?
andreagdipaolo Kiryu Intendi Flexy? Sul PO hai scelto la Enne Flex, che è quella non monoraria e con prezzo variabile. Non è l'ideale. Kiryu rischio che mi aumentino di prezzo? Alcune offerte di alcuni operatori (tipo Spigas) hanno un limite di consumo, ma altre come Enne no. Spesso, più consumi più risparmi.
Kiryu andreagdipaolo Ah, io avevo capito Flexy di Eni. Quindi mi conviene fare più un offerta presente nel portale offerte (anche se di 12 mesi) piuttosto l'offerta Link di Eni? Quella più economica sul portale offerte è appunto Enne con l'offerta Flat monoraria
tomotomocacchiocacchio andreagdipaolo Spesso, più consumi più risparmi Si questo è un principio generale della spesa per l'energia elettrica cambiato qualche anno fa. Prima chi più consumava andava a coprire parte dei costi ai piccoli consumatori ora è il contrario.. Poi non dimentichiamoci che si paga anche per i clienti morosi.. E qui scatta Totò XD
Michele1977 tomotomocacchiocacchio Poi non dimentichiamoci che si paga anche per i clienti morosi.. E qui scatta Totò XD Mica solo per l'energia elettrica 😭 Cmq nella bolletta ci sono voci più o meno occulte che ci addebitano.
edofullo tomotomocacchiocacchio Poi non dimentichiamoci che si paga anche per i clienti morosi.. E qui scatta Totò XD Non gli staccano la linea? Perchè altrementi uno si chiede: e io cosa pago a fare?
graz Michele1977 La morosità in questo settore è un problema. Altri servizi sono staccabili, gas e Power sono primari e prevedono una procedura particolare per staccare e sul Power è permesso solo un abbassamento della potenza al minimo (per intenderci il frigor deve comunque funzionare) e poi ci sono utenze non interrompibili. Il costo di tutto questo va in bolletta...