filippocozzini Ok, come anticipato mi sono letto un po' tutta la documentazione del MA5616, nonchè il G.993.2 e il G.992.5.
Innanzitutto sulla pagina Huawei recita:
VDSL2 is compatible with ADSL, ADSL2, and ADSL2+. Hence, in addition to the VDSL2 mode, a VDSL2 line can be activated in ADSL, ADSL2, or ADSL2+ mode. The activation mode can be set to A/V adaptation for a VDSL2 line so that the line can adapt to a proper activation mode according to the type of the connected modem.
Questo mi fa immaginare che l'MA5616 riesca a modulare un segnale ADSL2+, cambiando anche l'incapsulamento delle porte, contemporaneamente ad un segnale VDSL2.
In effetti controllando il datasheet della piastra H836VCLE risulta un supporto sia agli annex G.992.5 (ADSL2+), sia G.993.2 (VDSL2).
A quel punto è l'ONU che gestisce le potenze trasmissive, presumo usando DPBO e UPBO come fosse una VDSL2, e risulta possibile far correre line ADSl2+ e VDSL2 adiacenti.
Ho tuttavia trovato delle altre interessanti informazioni, in particolare riguardo a degli standard per diminuire la potenza trasmissiva delle ADSL (invero progettati per ridurre i consumi nelle centrali):
Qui un primo file
Qui un secondo di TI
Per quanto riguarda gli standard ITU (G.992.5 e G.993.2), l'unica informazione degna di nota sono esempi di configurazione per proteggere le ADSL2+ dalle VDSL2, e non il contrario.
Nella appendice I recita infatti:
Example values of DPBO parameters to protect ADSL2plus
These example values are for reducing crosstalk to ADSL2plus.
In definitiva, per me le ADSL2+ vengono generate dalle stesse piastre che generano le VDSL2, quindi i problemi trasmissivi legati alle differenze di potenza tra ADSL2+ e VDSL2 non si manifestano.