Buongiorno a tutti,
per chi ha più conoscenze di me, quale è il miglior router (senza funzioni da modem) da collegare in cascata ad un modem proprietario per avere un segnale WiFi stabile e veloce in tutta la casa?
Non mi interessano funzioni particolarmente approfondite, sono più interessato alla stabilità/velocità della connessione per poterla sfruttare al massimo.
La mia linea è una FTTH 2,5 Gbps Fastweb e il modem al quale vorrei collegarlo è centrale rispetto all'area dell'appartamento (circa 56/60 mq) e posizionato all'interno di un mobile Besta Ikea.
Io conosco per esperienza personale solo il Fritzbox 4040, ma se ne conoscete di migliori sono tutto orecchie.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Un caro saluto,

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

Nessun router. Per il solo WiFi ti ci vuole un access point separato. Tanto se disabiliti le funzioni di modem e di router per avere solo il WiFi di fatto riduci qualsiasi router ad un semplice access point.

Poi alcuni router sono così economici che può valerne la pena, ma non ridurre la ricerca solo ai router.

[cancellato] Come dicevo sono abbastanza profano in tutto ciò...
      nel caso dell'access point da te indicato, cosa è meglio comprare?

• [cancellato]

allin000

Dipende dalle tue esigenze e dal budget. Ad esempio vuoi WiFi6? Quanto vuoi spendere? Poi rileggendo non ho capito se il modem che usi è solo modem (rari) o è un modem/router - e se su quello disabiliterai il WiFi perché non ti soddisfa, o se vuoi aggiungere un ulteriore punto WiFi.

Poi purtroppo con il WiFi è importante non solo la posizione e la metratura, ma anche la forma e il tipo di ostacoli fra trasmittente e ricevitore, non è facile dare una risposta unica.

[cancellato] E' il classico modem/router fornito dalle compagnie telefoniche.
          L'idea è di sostituire il wifi del modem proprietario e farlo fare da un router/accesso point collegato in cascata.
          Anni fa lo feci con un fritzbox 4040 a casa dei miei e funziona discretamente.
          Chiedevo se ci fossero soluzioni migliori a distanza di anni

• [cancellato]

allin000 L'idea è di sostituire il wifi del modem proprietario e farlo fare da un router/accesso point collegato in cascata.

Per 60m²? Tieni quello che ti fornisce il router, IMHO... Non ha senso spendere centinaia di euro per non avere enormi vantaggi aggiuntivi.
            Se avessi avuto un'area estesa che un solo AP non avrebbe coperto la cosa può avere senso, ma se il router di fatto già ce l'hai...

[cancellato] Secondo te basta per avere stabilità nella connessione e fruire di quei servizi online che necessitano di una buona connessione internet (es: Dazn, Sky ecc...)?

allin000 di regola un router ti basta, specie se lo hai al centro- casa

allin000 se hai una smart TV samsung il wifi di quello non è un granché, quindi ti consiglio di comprare uno switch e collegare in ethernet quello che deve avere una connessione stabile per i programmi live e per tutto il resto wifi

Ma quindi un router come il Fritzbox 4040 o un router della TP-Link (sono due marche che da "profano" conosco pure io) non mi da in ogni caso una maggiore stabilità della connessione e una copertura migliore dei router proprietari delle compagnie che non sono mai così speciali come invece sponsorizzano?

allin000 secondo me con la metratura ridotta che hai (dipende anche dal tipo di muro da attraversare) ti prende ovunque anche in 5ghz...

allin000 e posizionato all'interno di un mobile Besta Ikea.

Non riesci a metterlo al di fuori del mobile? Non è il massimo all interno, anche come raffreddamento secondo me fatica

• Modificato

Io col Fritz 4040 mi trovo molto bene. L’ho installato in cascata al Fastgate che aveva problemi (noti) di stabilità in wifi.
                    Ma io ho un FTTC che va a poco più di 100 Mb/s, per l’FTTH non so se riuscirebbe a “stargli dietro”.
                    E poi credo che non vengano più distribuiti aggiornamenti software per questo prodotto

allin000 60mq sono pochi, il problema e la stabilita del wifi in generale, io ti consiglio lo switch da un 1gb, costano 20 euro su amazon, e lo colleghi con un ethernet direttamente al Fastgate

Camel90 Tra fuori e dentro non ho notato grossi cambiamenti nella copertura.
                    Il problema del raffreddamento non saprei...scalda comunque sia fuori che dentro...secondo te porta dei problemi a lungo termine e accorcia la vita del modem o del router?
                    Ma ad esempio tra Tp-Link e FritzBox su quale è meglio optare?

• [cancellato]

allin000

Dipende da cosa hai o ti danno - non sono tutti uguali - persino quando all'esterno sono identici all'interno possono essere diversi. Ci sono modelli buoni, e altri pessimi.

Se ce l'hai già e non sei soddisfatto delle sue prestazioni - ma quali livelli vuoi ottenere? - allora IMHO meglio un access point separato. Di soluzioni "migliori" ce ne sono a bizzeffe - però in questi casi il budget non è mai un dettaglio secondario, perché ci possono essere notevoli differenze di prezzo.

[cancellato] avendo una FTTH su rete proprietaria Fastweb vorrei avere un router/access point che sia che mi dia una buona velocità in Wifi (senza pretese del GB che è impossibile) e stabilità.
                        Come budget non oltre i 100€ sarebbe l'ideale. Però se sui router ho una minima conoscenza, sugli accesso point sto' a zero. Non ho idee di marche o modelli e si configurano in cascata come i router o sono più complessi.

allin000 secondo te porta dei problemi a lungo termine e accorcia la vita del modem o del router?

A mio avviso è meglio fuori, anche se magari lo spazio dentro dove l hai messo non è troppo ristretto

allin000 Ma ad esempio tra Tp-Link e FritzBox su quale è meglio optare?

Gli ultimi TP link non sono male, ma solitamente i Fritz sono di una categoria un po' superiore

• mark129 ha risposto a questo messaggio

allin000 Tra fuori e dentro non ho notato grossi cambiamenti nella copertura.

Con che cosa non hai notato cambiamenti? Ad "occhiometro" o con qualche strumento?
                            BTW ci sono tante app per "mappare" una copertura indoor, usane una magari (es.: ekahau per windows, analiti per android, etc).

Camel90 solitamente i Fritz sono di una categoria un po' superiore

Insomma, personalmente dissento.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
                              • [cancellato]

allin000 si configurano in cascata come i router o sono più complessi.

Si configurano "in cascata" - solo che non c'è la parte modem né quella router. Alcuni sono più complessi perché possono avere funzioni WiFi più avanzate - es. SSID multipli per isolare il traffico di differenti tipi di dispositivi. e anche fare

Sui 100 euro trovi qualcosa di TP-Link - anche MU-MIMO 4x4 che dovrebbe dare ottime prestazioni ma non è WiFi6 (altrimenti si sale di prezzo). Netgear dovrebbe avere la linea WAX con modelli attorno al centinaio di euro.

In alternativa il router AX3 di Huawei, che visto il prezzo anche non usandolo come router è economico.

Quello che devi oggi guardare in un dispositivo WiFi, oltre alla versione e velocità massima (che spesso è calcolato sommando tutte le velocità massime nelle varie bande, attenzione), è il numero di stream in contemporanea (indicato come MIMO o MU-MIMO, la versione "MU" è più performante), modulazione supportate, beamforming - per quanto riguarda le prestazioni. Poi ci sono le caratteristiche funzionali che ti possono interessare o no, come SSID multipli, Quality of Service, mesh, ecc. ecc.

Tutto dipende da cosa ci fai. Ad esempio se utilizzi principalmente il WiFi con qualsiasi dispositivo spendere un po' di più per un dispositivo "serio" può valerne la pena, se invece è una connessione "secondaria" per i dispositivi no cablati magari si può decidere di spendere meno - purtroppo io non ho una risposta unica senza avere chiare le esigenze.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile