Deki Questa situazione di certo non voglio peggiorarla cambiando connessione.
Impossibile peggiorarla su rete Open Fiber, nemmeno col peggior operatore che sia mai esistito
Deki 1. C'è qualcuno che ha esperienza della FTTH Tiscali a Perugia e mi rassicura che vada benissimo senza nessun rallentamento nel corso della giornata e con ping sempre bassissimi? 😁
Il ping tra il tuo modem e il POP è inferiore al millisecondo. Tutto il resto dipende dagli instradamenti.
A volte il traffico di Perugia viene smistato su Roma, altre volte invece sale ad Arezzo. Destinazione finale, per il traffico internazionale: Milano o Torino.
Traffico domestico a NaMeX Roma, ove possibile, altrimenti Milano.
Penso che l'unico momento in cui la linea andrebbe peggio della tua ADSL sarebbe se per caso saltasse.
Deki Com'è l'assistenza Tiscali per la FTTH?
Dipende cosa intendi. Anche perchè la FTTH non ha bisogno di assistenza, non si ossida nè niente.
Se si interrompe la linea (e ti abboni con me) io apro il ticket e il tecnico viene entro qualche giorno, di solito su Open Fiber entro 48 ore.
Deki So che Tiscali ha avuto problemi con lo smaltimento delle code dei nuovi abbonamenti, nonostante sia presente in poche città. Ora a che punto è la situazione disponibilità dei modem?
Le attivazioni Open Fiber non vengono coinvolte dalle code e i clienti vengono attivati anche 36 ore dopo la sottoscrizione del contratto. Il modem lo consegna il tecnico al contrario delle installazioni che si appoggino all'ultimo miglio di TIM.
Deki Quali sono i tempi di attivazione?
Per Open Fiber 2-14 giorni, nel peggiore dei casi.
Deki Per velocizzare i tempi mi conviene tenere il mio numero Infostrada o cambiarlo? Non mi interessa tenerlo ad ogni costo.
Non cambia niente, la portabilità del numero parte dopo l'installazione del servizio dati.
Deki Io dovrei solo inviare una raccomandata di cessazione linea ad Infostrada e sostenerne i costi?
No, nemmeno. Pensa a tutto Tiscali, la migrazione è un processo standardizzato e l'operatore che riceve il numero se lo prende dal precedente. Tuttavia è consigliabile comunicare a Wind che non intendi rimanere cliente loro per i dati (Tiscali ti prende solo il numero e operatori come fastweb hanno politiche inconsuete, ti lasciano la linea vecchia attiva e ti assegnano un nuovo numero).
Comunque ci penso io a tutto ciò, se procedi con me. A Infostrada pagherai i costi di disattivazione nell'ultima loro bolletta. Dovrebbero aggirarsi sui 60 euro, perchè loro calcolano la NPP come una disattivazione, se non erro.
Deki Cosa importante: il cliente durante il passaggio ha garantiti la linea internet ed il telefono?
In caso di migrazione la linea ADSL precedente rimane funzionante fino a che la portabilità del numero non è conclusa. Per vari giorni avrai quindi due linee dati, e il telefono potrebbe mancarti per qualche ora.
Secondo me se fai (facciamo?) il contratto questo pomeriggio sei attivo entro venerdì 😉