Tizio DanieleBurato la vlan sono quelle che "molto semplificato" differenziano e consegnano il traffico ad ogni operatore su quell'olt essendo openstream
[cancellato] DanieleBurato No. É semplicemente un codice che deve rilasciare OF per riconoscere l’ISP. Spiegato in parole super povere da non esperto.
[cancellato] Se non si sblocca per fine settimana provo a sentire direttamente il comune che é in contatto con il field manager. Magari ha maggiori informazioni sul perché del blocco. Probabilmente é caduto a terra il foglio di lavorazione e devono raccoglierlo😂
[cancellato] @giusgius @andreagdipaolo @[cancellato] Buongiorno, taggo voi tre perchè probabilmente siete i più interessati alla problematica del comune di Villa di Tirano(SO). Come promesso tramite il comune ci siamo messi in contatto con il field maneger. Il problema è il mancato collegamento alla dorsale per uno scavo di 30MT su una strada privata di Enel Green Power(permesso richiesto 7 mesi fà😅😡). Dopo pressioni del capo delle polizia locale ha garantito i lavori entro 15gg. Speriamo, attendiamo e pressiamo. Vi terrò aggiornati.
RTX_Alex [cancellato] ciao, scusa se ti disturbo, ma volevo sapere se fosse normale che il mio comune (Lajatico(PI)) è da 8 mesi che è coperto dalla fibra con PCN non ancora attivo, mentre i comuni che lo circondano sono praticamente tutti attivi. (non so se sto chiedendo alla persona giusta, in caso scusa per il disturbo in anticipo).
andreagdipaolo giusgius In questi casi però OF dovrebbe essere onesta e dichiararli non coperti, anziché dire che sono coperti e lasciare in attesa
andreagdipaolo RTX_Alex Lo stato è quello, non ha senso chiedere se sia normale o meno. Comunque non è una domanda da venditore, generalmente. Come vedi nel primo post aveva chiesto a noi.
[cancellato] RTX_Alex Ciao, purtroppo con Open Fiber tutto è possibile. Ti consiglio di parlare con il responsabile dell’ufficio tecnico del tuo comune. È l’unica persona che ha contatti, e può interagire, del field maneger di zona. In questo caso particolare ho trovato nel capo della polizia locale una persona che si è sbattuta per farlo rilegare ma ci sono voluti 6 mesi.
andreagdipaolo [cancellato] In questo caso particolare ho trovato nel capo della polizia locale una persona che si è sbattuta per farlo rilegare Ho comunque dei dubbi che delle ingerenze esterne possano incitare un rilegamento, magari è stata una coincidenza.
[cancellato] andreagdipaolo No. Ti assicuro che se non fosse stato per le sue pressioni dirette al Field manager ad oggi la situazione sarebbe ancora bloccata. Devo dire che ho trovato una persona veramente disponibile nel cercare di risolvere la situazione, cosa che non posso dire per altri comuni nella mia zona. Soprattutto non la chiamerei ingerenze esterne considerato che tutte le comunicazioni sono passate solo ed esclusivamente tramite il comune.
RTX_Alex [cancellato] chi posso contattare secondo te? Perché mi sa che sono nella stessa situazione di quel comune
andreagdipaolo [cancellato] No. Ti assicuro che se non fosse stato per le sue pressioni dirette al Field manager ad oggi la situazione sarebbe ancora bloccata. Ah ok, se ha sentito il field manager sì. Pensavo intendessi che il poliziotto segnalasse a OF.
[cancellato] RTX_Alex Io comincerei a sentire il responsabile dell’ufficio tecnico, se ha voglia di sbattersi e ci tiene sicuramente riesce a sbloccare.
[cancellato] RTX_Alex Li dovresti trovare nel sito del tuo comune. Il privato/azienda non può contattarlo. Bisogna per forza passare dal comune.