Per spezzare una lancia a favore di AVM, il Fritz!Box 7490 annunciato nel 2013 ancora oggi, dopo 8 anni dall'uscita, supporta l'ultima versione del sistema operativo (click)
Meglio stare zitti sul supporto che gli ISP danno ai modem che vendono a caro prezzo brandizzati (ricordo che il TIM Hub da 240€ ha OpenWRT Chaos Calmer del 2015)
Secondo me, non me ne vogliate, sono degli ottimi come prodotto dato in comodati dagli ISP e li consiglio spesso a chi è un po' techie ma non troppo.
Non tutti hanno bisogno di toccare i data rates del WiFi oppure sanno cosa sono le VLAN.
Quello che fanno lo fanno bene, supportano comunque le basilari regole di QoS, possono fare VPN Site2Site tra loro, supportano bene IPv6 (per esempio con gli asus e tplink la config di Sky con VoIP e DNS IPv6-only non funziona di default) e permettono facilmente il forwarding delle porte e le rotte statiche.
Anche il WiFi pur essendo non performantissimo mi sembra stabile e comunque settato bene (a differenza del modem Zyxel di qualche operatore qua vicino a casa mia che ha pensato bene di mettersi a 40 MHz sul canale 4
🤡 )
Certo, costano forse un po' troppo, ma mantenere un prodotto per quasi 10 anni costa.
A proposito, ho visto (scaricato per sbaglio) che Mikrotik ha fatto una nuova app che si chiama MikroTik Home che nasconde molte funzioni di routeros forse per cercare di spingere un po' di più sul consumer.
Qualcuno l'ha provata? Io non ci provo perchè se mi pialla la config mi metto a piangere.