Riesumo il post per ringraziare tutti per i consigli ed indicazioni ed aggiornarvi.
Alla fine ho sottoscritto contratto con Fastweb scegliendo la possibilità di installazione modem libero ed utilizzando il modem NeXXt.

Non essendomi ancora trasferito in casa, non ho avuto modo di fare grandi prove se non alcuni speedtest dal portatile di lavoro. Questo il migliore: https://www.speedtest.net/result/c/c153de33-ee61-49c5-a0b0-11bae41a4262
Il test riportato era stato eseguito da CLI.
Qualche altro test:

Non mi aspettava di vedere ping così "alti" sui server della stessa città e trovarli più bassi verso Milano.
Mi è stato comunicato che il passaggio alla 2.5gbps avverrà nei prossimi 60 giorni in automatico.
In ogni caso non saprei come verificarlo, forse collegando 3 pc in LAN e stressando la connessione in contemporanea (inoltre dall'interfaccia web di cfg del router non è stato possibile recuperare alcun tipo di parametro legato alla linea; ad esempio per la FTTC che ho nella casa attuale dall'interfaccia web si vedono i valori massimi di up e down per la linea).
Al momento dalla app Fastweb non ho la possibilità di gestire il modem/router, dovrò informarmi se dipende dal fatto che la linea è stata appena attivata o dalla scelta di installazione modem libero.