Phantom92x Nel locale cantine ho visto due "scatole": una con su scritto FlashFiber ed una Metroweb (o qualcosa di simile)
All'angolo c'è questa cabina Telecom:
La cabina è un ONUCAB, serve linee FTTC (VDSL / EVDSL, il rame: da evitare, potendo, IMO).
Le scatole presumibilmente sono ROE, servono FTTH (la fibra).
FlashFiber è TIM / FiberCop, quindi per quello che so io niente 2.5Gbit, taglio che Fastweb serve solo su rete proprietaria.
Metroweb dovrebbe essere OpenFiber (Metroweb è stata incorporata da OF nel 2017).
Malgrado la presenza dei ROE, devi controllare la copertura / vendibilità su TIM/OF, in cui mancanza non potresti procedere.
Operatori buoni ce ne sono tanti, una discreta selezione la trovi in Gruppi (a parte l'operatore Fi***.Ci** che io non considero parte della selezione "buona").
Fastweb ha di positivo che è senza vincoli, ma a parte questo personalmente preferisco gli ISP specializzati rispetto ai carrier tipo TIM/Wind/Vodafone per l'assistenza più vicina al cliente ed in genere meno "gabole" nascoste (oltre al buon servizio di connettività).
Tra quelli nella sezione Gruppi, pur stimandone diversi, e se fosse disponibile per copertura, posso parlare bene per esperienza di uno dei miei operatori, 2bite, ISP "approvato" anche da uno dei forumer più esperti per avere provato tante connessioni, il nostro @MiloZ e che mi pare che ultimamente dovrebbe avere la connessione base (no modem, no bundle chiamate voip) ad un canone promo di 26 euro/mese.
Tuttavia, nel caso ti interessasse approfondire 2bite, ti consiglierei di contattare il rappresentante sul forum che è @[cancellato], il quale saprà darti tutte le spiegazioni di cui potrai necessitare.