davidew Camel90 Quindi a distanza di due anni i prezzi sono saliti e sono diventati introvabili, evidentemente per via della “crisi dei semiconduttori”. Comunque no, non l’ho ancora ricevuto; la consegna stimata era tra giovedì scorso e ieri, ma in realtà non è ancora neanche stato invitato. Chiedendo al negozio mi è stato detto che la stima non è corretta e che non sanno quando lo avranno realmente disponibile… potrebbero passare giorni come anche mesi
davidew Camel90 È arrivato, funziona molto bene e la connessione è stabilissima. Peccato però che raggiunga le stesse identiche velocità che raggiungevo con lo smartphone (iPhone X, quindi cat 12 senza mimo 4x4)... comunque per il momento sono soddisfatto così
Camel90 davidew bene. Perché dici niente 4x4. Dovresti guardare il valoe RI che ti dà il router mentre sei in download
davidew Camel90 Mi riferivo all'iPhone, che supporta mimo 4x4 soltanto da iPhone Xs in poi, quindi quello con cui ho fatto le prove (iPhone X) non lo supporta.
davidew Camel90 Il valore varia tra 1 e 2 e non raggiunge mai 4. C'è qualcosa che posso fare nel posizionamento del modem Zyxel per migliorare questo valore?
Camel90 davidew 1 o 2 però il MIMO che si sfrutta totalmente. Si può avere mimo4x4 anche con valore 1. Ma non voglio dire cavolate, chiediamo l aiuto da casa😅 @handymenny
davidew Camel90 Ho cercato su internet cosa sia questo RI (reference indicator) ma non ho ben capito... quindi sì, aspettiamo l'aiuto da casa 😅
handymenny davidew è quello che dice Camel90 In pratica ti dice quanti stream paralleli stai sfruttando davvero Camel90 Si può avere mimo4x4 anche con valore 1 Sì certo
davidew handymenny Ok grazie mille. E con questo ZyXel LTE7490 (cat18) quali sono i possibili valori di RI? E quale sarebbe il migliore?
handymenny davidew da 1 a 4, in base alle condizioni radio, alla combinazione che stai usando e a cosa supporta la rete Ma RI lo vedi per banda o solo per la principale (primaria) ? Quel valore più alto è, meglio è
Camel90 handymenny Ma RI lo vedi per banda o solo per la principale (primaria) ? Nel mio (7480) lo vedo solo per la banda primaria, nelle aggregate no... Cosa significa?
davidew handymenny mi sembra di qvere visto una sola volta quella voce quindi direi che appare soltanto per la banda principale. Domani comunque guardo meglio…. Inoltre ho notato che spesso, quando aggrega 2 bande, RI è pari a 2, mentre quando ne aggrega 3 solitamente RI è 1. Significa che quando aggrega 2 bande trasmette su 4 “stream” mentre quando ne aggrega 3 solamente su 3 stream?
handymenny Camel90 Nel mio (7480) lo vedo solo per la banda primaria, nelle aggregate no... Cosa significa? Tutti i dati di rete sono distinti per ogni componente della CA. Quindi in realtà esiste il valore RI per ogni banda che aggreghi davidew Significa che quando aggrega 2 bande trasmette su 4 “stream” mentre quando ne aggrega 3 solamente su 3 stream? Non potendo vedere quello delle bande aggregate, non puoi dirlo
GioAda Camel90 Nel mio (7480) Camel90 ma era un firmware beta, non è uscito sul sito zyxel... Secondo me esce presto Hanno rilasciato il 100ABRA2C0 per LTE7480-M804 -> Download Non trovo le note di versione.
davidew handymenny Capito, grazie. Nelle specifiche dello 7490 si parla di 8 stream paralleli. Vuol dire che teoricamente potrei “riempirli” con due bande con RI 4 oppure 4 bande con RI 2, giusto?