Ciasco MatteoMorbidelli si esattamente, ma a Mondolfo dopo un'anno ancora non si è visto nemmeno un pozzetto, altri comuni qui vicino sono partiti ugualmente un'anno fa e sono pronti per l'infilaggio della fibra, probabilmente anche se i lavori dovessero cominciare subito, per la fibra in zona si parla per il 2021
MatteoMorbidelli Ciasco a Mondolfo per ora hanno passato solo i corrugati nelle infrastrutture preesistenti, come hai detto tu, scavi, neanche l'ombra. Il PCN per l'esattezza sarà a Marotta, sulla litoranea, nei giardinetti di fianco alla pasticceria Letizia (ho visionato il progetto sull'albo pretorio), e qui, passatemi il termine, siamo incazzati neri.
Michi_d Bene, anzi male. Ho visto la mappa ftth e la mia via non sarà coperta. Spero in un'fwa anche se ancora non si sa perchè nessuno vuole dargli visibilità e quindi non sono certe le velocità, gli operatori e soprattutto i prezzi. Speriamo che sia una cosa decente. Vabbè aspettiamo
x_term Michi_d non sono certe le velocità le velocità sono immaginabili, come abbiamo detto più volte nel forum il sistema di FWA è lo stesso di Eolo 100 (il produttore è lo stesso). Quindi mi aspetterei qualcosa tipo una 100/10-100/20. Che non ci siano idee su operatori e prezzi, purtroppo sì.
Michi_d x_term e ho paura, che essendo un servizio meno utilizzato, costi di più rispetto all'ftth come è gia successo che l'adsl costi di più dell'fttc
Michi_d Ho una questione da ponervi. Open Fiber nel mio paese ha avviato i lavori sia per l'ftth che per l'fwa. Io siccome abito in campagna non verrò coperto da ftth ma solo da fwa, ma come avevo già detto, ho un armadio TIM pronto per la fibra (senza onu) a 300 metri da casa, e dato che i doppini sono abbastanza nuovi e siamo solo in 4 collegati a questo armadio con internet, raggiungerei anche 90 mega in download (17a). Ora, dato che open fiber ha avviato i lavori, TIM potrà avviare i lavori per completare l'fttc? perchè mi sembra strano che non smantellino niente se poi tutto rimarrà inutilizzato. Grazie
Eddie Michi_d se tim avesse qualche intenzione, dovresti apparire come area grigia, quindi sul sito bul saresti come intervento privato. Se l'onu per la fttc l'hanno messo recentemente (dopo le consultazioni), allora è intervento illegittimo di tim e toglieranno l'onu
Michi_d Eddie l'avevano messo poco prima le consultazioni poi l'hanno tolto. Intendevo, dopo che open fiber ha fatto la rete, tim puo fare quello che vuole o no?
Eddie Michi_d dopo che OF attiva la sua ftth e la sua fwa, tim puó anche cablare in ftth tutto il comune (per dirti).
Michi_d Oggi sono andato in un paese confinante con il mio dove of ha iniziato i lavori da luglio. Passando davanti un cabinet della tim ho visto che sopra aveva un onu un po'vecchio montato, ma ancora non risulta nessuna pianificazione per quell'indirizzo. Sulla mappa open fiber in quella posizione esatta mi da un armadio, e questo mi fa capire che quel cabinet della tim verrà attivato grazie alla fibra di open fiber. Nel mio paese visualizzando i tracciati del SINFI, vedo che la fibra raggiunge tutti i cabinet tim delle zone più popolate, ovviamente la mia no. Quindi lascerà morire il mio armadio oppure useranno i cavi in fibra già stesi per portarci la fibra? Ho visto che la fibra di of raggiunge anche la centrale tim.
Eddie Michi_d Sulla mappa open fiber in quella posizione esatta mi da un armadio, e questo mi fa capire che quel cabinet della tim verrà attivato grazie alla fibra di open fiber. si è quello che succederà nelle aree bianche, ne avevo già parlato in un altro thread, la fttc di TIM sarà attivabile (grazie alla fibra OF) su molti cabinet (quelli riportati sulla mappa nodi open fiber in blu).
Eddie Michi_d Quindi lascerà morire il mio armadio oppure useranno i cavi in fibra già stesi per portarci la fibra? se non appare il tuo armadio su quella mappa, non ti attiveranno la fttc con la fibra OF
Eddie Michi_d Ho visto che la fibra di of raggiunge anche la centrale tim. non saprei dirti, ma mi sembra improbabile
Michi_d Michi_d Ho visto che la fibra di of raggiunge anche la centrale tim. @Hadx cosa ne pensi? È possibile che la fibra verrà collegata con il cavo già presente della tim?
Eddie Michi_d non ho mai sentito parlare di OF che porta la fibra alle centrali Telecom: Tim ha le sue dorsali in fibra. Comunque poi Tim dovrebbe portare la fibra fino al tuo cabinet, quindi...
Michi_d Eddie Comunque poi Tim dovrebbe portare la fibra fino al tuo cabinet, quindi... La fibra è gia nei pali da 3 anni. Comunque si, la fibra di of entra porprio dentro la centrale tim
matteocontrini Michi_d sì OF connette anche le centrali se richiesto Michi_d Prima che la tim possa attivare gli armadi, of dovrà finire gli scavi e attivare tutto vero? Boh non si sa ancora come TIM intenda sfruttare tecnicamente quella fibra ottica. Né mai lo sapremo probabilmente. Michi_d È possibile che la fibra verrà collegata con il cavo già presente della tim? Cosa vuol dire?