Salve a tutti.
Sono possessore di un huawei DN8245f2 collegato ad un ont esterno OF,con ftth da 1 gbs fastweb
Ora vorrei utilizzare il mio netgear xr1000,il quale non possiede pero la possibilita della dhcp option 60
Ho ip pubblico statico.
Ho provato a configurarlo utilizzando configurazione ip statica sul netgear inserendo il mio ip pubblico,,attivando la vlan 835 e clonando il macadress del fastgate
tutto bene.Navigo.Passano ore(mi è capitato 2 volte),torno a casa,bum connessione crashata e non mi si ricollega piu.riavvio tutto,reinstallo ilfastgate,riprende la linea,tutto ok.

La domanda ora nasce spontanea....non sono molto ferrato in materia...quindi potrei aver sbagliato qualche passaggio o mi manca qualche info,visto che ho reperito tutto su internet per configurarlo...c'è qualcosa o qualche passaggio che mi manca?

c'è un altro modo per utilizzare un altro router ed eliminare il fastgate??'
Sperando possiate aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente!

nessuno?

Adr1 Hai impostato il Netgear con IP statico ma hai effettivamente un IP statico pubblico?
    O sei dietro CG-NAT?

Di base la regola è lasciare la WAN in dhcp con mac clonato e vendor id della dhcp option 60.

Se il Netgear non lo permette puoi vedere se rientra tra la lista di quei router moddabili con DD-WRT che ti garantisco ha quel campo ulteriore per il vendor id.

sisi ho ip statico pubblico
    Ho provato a settarlo come suggerisci tu,ma l xr1000 non ha l option 60,e se lascio in dhcp settando solo il mac e la vlan,non mi fa collegare
    quello che ce l ha è l xr700 che pure possiedo ,ma quando lo setto cosi,mi manda alla schermata iniziale dell ont zte 601 con la possibilita di farci login...quindi c'è qualcosa che non va o nella stringa o nella configurazione che ho fatto :S

Adr1 Ho provato a settarlo come suggerisci tu,ma l xr1000 non ha l option 60,e se lascio in dhcp settando solo il mac e la vlan,non mi fa collegare

Si questo è normale. é mandatoria l'option60

Adr1 quello che ce l ha è l xr700 che pure possiedo ,ma quando lo setto cosi,mi manda alla schermata iniziale dell ont zte 601 con la possibilita di farci login...quindi c'è qualcosa che non va o nella stringa o nella configurazione che ho fatto :S

Questo comportamento non lo capisco, su questo hai messo dhcp/mac/option60 e non ti prende il tuo pubblico in automatico?

esattamente.una volta inserita la stringa askey,non mi esce piu la gui del netgear,ma la schermata di accesso all ont!

Adr1

Ti esce una cosa del genere, alla penultima ultima riga? Quale stringa metti?

puoi provare le classiche:
        askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
        Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org

io come te ho FW con OF e mi diedero inizialmente il tuo stesso router.
        Io uso askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org sul mio router e funziona.

• Adr1 ha risposto a questo messaggio

Adr1 Posta uno screen della pagina wan nascondendo di fatto il tuo macaddress clonato.

Uh ho mandato la foto sbagluata xD

Mi pare corretto, se invece che aprirti fastweb, ti apre la pagina del tuo ONT può essere che sia impostato in Bridge mode invece che in NAT.

Apri la pagina wan setup e manda screen
          naturalmente do per scontato che l'ONT sia collegato alla porta wan, e tu su una porta lan

Sisi ovvio,l ont alla wan dell xr500 e la lan ai dispositivi

Adr1 Verifica che in router mode non ci sia il bridge attivo.

In router mode mi da solo le 2 opzioni router mode e ap mode.ed e selezionata router mode

ragazzi,nessuno sa se posso fare qualcosa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile