• Off-topic
  • Programmare in PHP nel 2021 ha senso o no?

Io sono tutt'altro che esperto in quel campo, anzi, però c'è qualcosa che non mi torna tanto

simonebortolin non permette di elaborare i dati post in formato json.²

Guarda che il decoding e encoding dei JSON è supportato, quindi non capisco a cosa ti riferisci

simonebortolin spesso è necessario avere funzionamenti diversi a seconda di GET o POST

Per questo credo sia sufficiente un IF, che puoi utilizzare per eseguire due blocchi di codice o anche due funzioni separate (come in altri linguaggi)

simonebortolin PHP 5.0 era molto insicuro e pieno di bachi, ma almeno era veloce, PHP 7.0 ha rallentato tanto l’esecuzione di PHP

Sicuro sia rallentato in maniera così generalizzata? Perché da alcuni benchmark risulta il contrario: https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=PHP-5.3-PHP-7.4-Benchmarks
https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=PHP-8.0-Performance-Bench-2020

• [cancellato]

Dipende sempre cosa ci devi fare.
    Per lo sviluppo web è superato, per altri tipi di utilizzo invece è ancora a fuoco.

handymenny Guarda che il decoding e encoding dei JSON è supportato, quindi non capisco a cosa ti riferisci

è assolutamente supportato si, ma non è così semplice: fai conto che in numerosi framework si ha che si fa
      call.respondJSON(array) e viene automaticamente convertito

in php devi per l'output
      1) impostare header content type json
      2) essere sicuro che non c'è nessun echo né prima né dopo di spazi altrimenti si corrompe
      3) fare echo del json e sopratututto in grandi file non è detto che lo puoi fare generalizzato l'header content type json

per ricevere un json via post devi fare: json_decode(file_get_contents('php://input'), true), cosa tutt'altro che ovvia e per niente comoda. Inoltre se il file è già stato parsato non funziona.

Apprezzo molto questo commento: significa che mi sono espresso male.