• Fastweb
  • fritzbox 7490 con Fastweb FTTH

buongiorno a tutti,
tra qualche giorno dovrebbero venire i tecnici di FW a collegarmi il loro modem (per il collaudo della linea) su FTTH (ex wind3 'sgambettata'...). Ma subito dopo il collaudo userò il FritzBox, che ho specificato in sede di sottoscrizione contratto come modem libero. Mi sembra di ricordare che, sul forum, ho intravisto, qualche mese, fa un post di un utente che condivideva le impostazioni da inserire nel Fritz 7490 per il funzionamento corretto con FW. Potete aggiornarmi ?
Poi, mi sembra di leggere che sarebbe possibile anche usare un media converter (io attualmente ho il tp-link) ma serve un SFP Nokia... mi potreste confermare e riportare il modello preciso?
grazie a tutti !

magicocarmine Hai richiesto all'attivazione il modem libero? Se non lo hai fatto buona fortuna a utilizzare il Fritz!Box sulla linea.

dadadani sisi, richiesto, e ho le prove (copia contratto inviatami in mail)

aggiornamento: appuntamento col tecnico previsto per oggi pomeriggio. Mi chiama e alla mia domanda se ha portato l'ONT esterno per poter collegare il mio modem mi risponde di no. Chiama FW a Roma e gli rispondono di installare solo il modem FastGate. Dopo breve chiacchierata col tecnico seguo il suo consiglio e chiamo io FW. Non sanno nemmeno loro se darmi l'ONT o se lo devo procurare io autonomamente... conclusione, annullo appuntamento e chiedo, anche su assistenza FW Facebook, se e quando mi forniranno ONT esterno. Poi rifarò appuntamento col tecnico.😐

zaizaman Lo eviterei come operatore.

La rete è molto buona, quindi personalmente lo consiglierei ad un amico. Ha dei difetti su alcuni aspetti e quello del modem è il principale, secondo me.

zaizaman ma io non ci perdo niente ad annullare la sottoscrizione se non mi forniscono l'ONT esterno...

Filippo94 e quali sono, secondo la tua esperienza, gli altri difetti ?

magicocarmine sempre a livello di modem: ti rifilano (in ogni caso) il fg che non ti permette di vedere nulla (EDIT: per i dati delle fttc intendo)

zaizaman Forse dovrebbero imporrre l'uso di ONT su tutte le linee. Chissà...

magicocarmine se e quando avrai problemi che vanno fuori dal loro seminato te ne potrai fare da solo un'idea. Per quel che riguarda la rete invece va bene.

od1n0 beh, per i problemi che dipendono dal modem di proprietà che ho scelto è giusto che li risolva io.. ma se dipendono dalla linea FW sempre loro ci devono pensare. O no?

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

magicocarmine Personalmente le poche volte che ho avuto a che fare con il callcenter di prima linea e' stato molto difficile interloquire tecnicamente.Per fortuna di problemi ne ho avuti pochi .

Filippo94 si d'accordo, però mi dà ai nervi la questione modem. E spesso fanno i finti tonti... e non è accettabile. Spero che prima o poi Agcom gli dia una bella legnata🤕

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile