Ciao a tutti , mi servirebbero alcuni chiarimenti e aiuti per la mia situazione.
Mi trovo a dover optare per una connessione LTE con antenna esterna logaritmica direzionale, visto che purtroppo dove sto io il progetto BUL non prevede l'arrivo della fibra prima del 2023.
Come router credo che andrò sul Huawei 818, per l'antenna invece credo che opterò per questa Lowcostmobile: https://www.amazon.it/LowcostMobile-RAD40-MIMO-700900-13dbi-frequenze-Huawei/dp/B07CP21R43/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=lowcostmobile%2Bantenna&qid=1621878821&sr=8-12&th=1
Il mio unico dubbio, essendo alle prime armi, è se in questa in particolare è possibile sostituire il cavo con uno diverso ad esempio questo GEMEK 11m: https://www.amazon.it/GEMEK-Prolunga-Coassiale-Bassa-Perdita/dp/B07V7B51XQ/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=gemek+11m&qid=1621881234&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFEQ0NaS1NNSzVJSVMmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA5MjQ3MTEyRlMxU1BWTUo0U1NIJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA1OTA3NjYxUEpQMUVJOUUwU1hIJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
che però hanno un costo abbastanza alto, visto che per averne 2 dovrei pagare 120€, ho sentito che anche i cavi Messi e Paoloni sono ottimi, però mi sembra di aver capito che dovrei fare io gli attacchi spellando i fili e vedendo i video che spiegano come fare, cosa che vorrei evitare, preferirei semplicemente una soluzione plug-n-play.
Passiamo alla mia posizione, io mi trovo più o meno esattamente fra 2-3 BTS non a vista (distanza 1-1,3 km), sono andato su lteitaly e su cellularmap per vedere quali bande mandano, che operatori, e in che direzione sono puntati, però non riesco davvero a decidere quale può essere la soluzione migliore per me in particolare, cioè a quale BTS dovrei puntare, in caso quali due bande in particolare scegliere tramite quel trucco che c'è nel software huawei e soprattutto di quali operatori dovrei fare la SIM nel caso.
Premetto che in casa ho già una Adsl telecom che fai dei fantastici 6 mega in down e 0.3 in up, e praticamente ho collegato il tutto con la Tim Unica al cellulare di mia madre e di mio padre, quindi c'è da tenere anche questo in conto, magari mi converrebbe attivare una terza sim sempre a nome di mia madre con cui fare un piano dati e attivarci sopra la tim unica. Però magari non è quella che prende meglio, sono davvero indeciso, mi servirebbero davvero delle delucidazioni in merito.