Ciao a tutti 👋, mi servirebbero alcuni chiarimenti e aiuti per la mia situazione.
Mi trovo a dover optare per una connessione LTE con antenna esterna logaritmica direzionale, visto che purtroppo dove sto io il progetto BUL non prevede l'arrivo della fibra prima del 2023.

Come router credo che andrò sul Huawei 818, per l'antenna invece credo che opterò per questa Lowcostmobile: https://www.amazon.it/LowcostMobile-RAD40-MIMO-700900-13dbi-frequenze-Huawei/dp/B07CP21R43/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=lowcostmobile%2Bantenna&qid=1621878821&sr=8-12&th=1

Il mio unico dubbio, essendo alle prime armi, è se in questa in particolare è possibile sostituire il cavo con uno diverso ad esempio questo GEMEK 11m: https://www.amazon.it/GEMEK-Prolunga-Coassiale-Bassa-Perdita/dp/B07V7B51XQ/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=gemek+11m&qid=1621881234&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFEQ0NaS1NNSzVJSVMmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA5MjQ3MTEyRlMxU1BWTUo0U1NIJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA1OTA3NjYxUEpQMUVJOUUwU1hIJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

che però hanno un costo abbastanza alto, visto che per averne 2 dovrei pagare 120€, ho sentito che anche i cavi Messi e Paoloni sono ottimi, però mi sembra di aver capito che dovrei fare io gli attacchi spellando i fili e vedendo i video che spiegano come fare, cosa che vorrei evitare, preferirei semplicemente una soluzione plug-n-play.

Passiamo alla mia posizione, io mi trovo più o meno esattamente fra 2-3 BTS non a vista (distanza 1-1,3 km), sono andato su lteitaly e su cellularmap per vedere quali bande mandano, che operatori, e in che direzione sono puntati, però non riesco davvero a decidere quale può essere la soluzione migliore per me in particolare, cioè a quale BTS dovrei puntare, in caso quali due bande in particolare scegliere tramite quel trucco che c'è nel software huawei e soprattutto di quali operatori dovrei fare la SIM nel caso.

Premetto che in casa ho già una Adsl telecom che fai dei fantastici 6 mega in down e 0.3 in up, e praticamente ho collegato il tutto con la Tim Unica al cellulare di mia madre e di mio padre, quindi c'è da tenere anche questo in conto, magari mi converrebbe attivare una terza sim sempre a nome di mia madre con cui fare un piano dati e attivarci sopra la tim unica. Però magari non è quella che prende meglio, sono davvero indeciso, mi servirebbero davvero delle delucidazioni in merito. 😫

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90
    Per la fibra e banda ultralarga già verificato, non arriverà prima del 2023, eolo invece non ho verificato, ho provato ora ad andare sul sito ma non trovo una pagina dove inserire la mia posizione per vedere se sono coperto.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

DiegoFerri per Eolo prova qui. https://eolo.suedtirol.it/abdeckung
      Clicca su "resto d'Italia" e cerchi il tuo paese nella mappa
      Se proprio non hai alternative ti aiutiamo a costruire i tuoi apparati per LTE
      Prima forse è meglio che leggi la guida che @cristopher99 ha stilato...io non la trovo,.se lui riesce a portartela...

Camel90 Niente, controllato ora, non sono coperto nemmeno da eolo, l'LTE come pensavo è l'unica soluzione, di solito il cellulare con sim tim dentro casa prende poche tacche con il 4G+ e dai test fa sugli 8 mega in down e 1 in up, oggi invece sono andato sul tetto e il segnale migliora spaventosamente, anche 25 mega in down e 30 in up, che per me con l'antenna direzionata su una bts specifica, con le frequenze giuste e con la sim giusta probabilmente potrebbero anche aumentare.
      se in base ai dati che vi ho dato nel mio post iniziale sapreste darmi tutte le delucidazioni del caso vi sarei infinitamente grato!
      Anche perché di lavoro faccio il videomaker e mi serve una connessione il più veloce possibile sia in download che in upload, a volte per mandare grandi file di molti giga sono costretto a spostarmi a casa di mio fratello che ha la fibra e trasferirli lì da lui, e questo problema deve finire.

DiegoFerri innanzitutto tutto servirebbe capire quale è il miglior operatore per la tua zona. Hai solo Tim da testare?

DiegoFerri il segnale migliora spaventosamente, anche 25 mega in down e 30 in up,

Questi valori non mi fanno presagire nulla di buono..... Up pieno (se B20) e velocità bassine

Hai solo SIM TIM da testare o anche una sim VF e W3? Prova a fare degli speedtest col tuo telefono (specifica anche quale) verso le 20/21 di sera con server Fastweb Milano, invia qui i tuoi risultati allegando anche uno screenshot di netmonster (prima di fare lo speedtest, non durante!) per ogni operatore

Noto comunque che hai un sito N78+B38 di W3 nelle immediate vicinanze... e per dare meno fastidio alle utenze mobili mi indirizzerei sulla B38, essendo scarica e "capacitiva" (questo ovviamente se ti copre e va bene)

Camel90 Attualmente sì, dovrei chiedere a qualche amico se ha un altro operatore, ma da quello che ho capito basterebbe vedere sul sito di lteitaly e da cellularmap dove già ho controllato se le BTS hanno le antenne orientate verso di me e soprattutto quale operatore ha migliori frequenze per la distanza in cui mi trovo, dalla posizione in cui sto 42.307002, 12.065048 accedendo su questi siti non sapresti controllare quale potrebbe essere l'operatore cha fa più al caso mio? o devo per forza trovare qualcuno con delle sim windtre e vodafone? (e in quel caso dovrei testarle anche sul tetto giusto? Visto che l'antenna andrà sul tetto)

DiegoFerri accedendo su questi siti non sapresti controllare quale potrebbe essere l'operatore cha fa più al caso mio?

Purtroppo no...ci si può arrivare per logica, ma poi finché non testi sul posto è abbastanza complicato esprimere un giudizio

DiegoFerri devo per forza trovare qualcuno con delle sim windtre e vodafone? (e in quel caso dovrei testarle anche sul tetto giusto? Visto che l'antenna andrà sul tetto)

Sarebbe meglio...ma.amche in casa puoi provare prima di andare sul tetto...
            Segui cmq quello che ti ha detto @cristopher99

DiegoFerri evo per forza trovare qualcuno con delle sim windtre e vodafone? (e in quel caso dovrei testarle anche sul tetto giusto? Visto che l'antenna andrà sul tetto)

Sì, devi fare tu
            Cellmapper e soprattutto LTEitaly aiutano tanto nel farsi un'idea della copertura di una determinata zona e a farti una minima idea di come potrebbero essere (in relazione al turismo e/o abitanti del posto), ma non per quanto riguarda le prestazioni reali sul campo....

Allora, intanto ho appena fatto i test con la mia sim tim, test fatti da entrambi i lati della casa con telefono attaccato alla finestra, prima usato netmoster per fare lo screen, poi l'ho chiuso e aperto speedtest, facendo prima il test su fastweb milano e poi su tim spa roma.

Lato casa 1 Netmonster:

Lato casa 1 server Fastweb Milano:

Lato casa 1 server Tim Spa Roma:

Lato casa 2 Netmonster:

Lato casa 2 server Fastweb Milano:

Lato casa 2 server Tim Spa Roma:

DiegoFerri escluderei come sempre Tim tanto per cambiare... Cercherei qualcuno con Wind fossi in te...e rifai le stesse operazioni

DiegoFerri

Trovo curioso come nel primo test (lato casa 1) si vada a beccare il sito di Monte Romano, mentre nel lato 2 della casa il tuo telefono è così disperato da andare a prendere il sito 3+7+20 del Lago di Vico...
              In ogni caso, se gli screen netmoster sono stati fatti in idle, hai degli RSRQ ORRIBILI, nonostante l'SNR più che decente

Noto però che hai un samsung, per i test successivi riusciresti anche a mettere le schermate del service mode? Basta che digiti *#0011# da dialer e, se chiesto, selezioni STACK 1

cristopher99 E non sai quanto sono disperato io! 🤣😭 Ho sempre dovuto vivere sapendo che la fibra dove sto io è un sogno e che si fatica anche solo per fare delle normalissime chiamate, perché proprio non prende il segnale telefonico generale qui da me, e sto anche al primo piano, i miei genitori al piano terra se accendono i dati prende solo E e non si riescono a fare nemmeno le chiamate.. ma queste sono altre storie...
                Comunque per gli screenshot di netmonster li ho fatti dopo circa un minuto aver acceso i dati, non so se avrei dovuto aspettare di più, comunque ti assicuro che dentro casa con i dati attaccato alle finestre non ho mai superato 8/9 mega in down e 1/2 in up. Per quanto riguarda l'SNR ho aspettato di fare lo screen un attimo perché a volte scompariva a e a volte era 20, questo da entrambi i lati della casa, però in generale stava su quel 10 a cui ho fatto gli screen.
                Ho appena trovato un amico che ha HO. mobile, andrebbe bene per i test che devo fare visto che da quanto ho capito sfrutta le BTS Vodafone?
                E una domanda sugli screen da service mode e da netmonster, devo farli entrambi dopo aver aspetto quanto? Cioè devo aspettare che vadano come hai detto in idle?

DiegoFerri Ho appena trovato un amico che ha HO. mobile, andrebbe bene per i test che devo fare visto che da quanto ho capito sfrutta le BTS Vodafone?

Si è una buon modo per farsi una idea di come potrebbe comportarsi VF (e su quale BTS ti va a beccare)
                  Riusciresti anche a recuperare una SIM che si appoggia a W3? Dovrebbe bastare anche una Iliad, visto la zona non proprio popolata da siti loro

Inoltre, visto che la ricezione indoor è disastrosa (anche se non troppo), riusciresti a fare i test di tutti e 3 dal tetto dove dicevi avevi prestazioni migliori?

DiegoFerri E una domanda sugli screen da service mode e da netmonster, devo farli entrambi dopo aver aspetto quanto? Cioè devo aspettare che vadano come hai detto in idle?

Basta che tu li faccia prima di speedtest, anche immediatamente dopo averlo finito... Non c'è bisogno di attendere minuti 😊

cristopher99 Iliad ne ho trovate, ma in caso quindi sarebbe non meglio se trovo direttamente una sim windtre?
                    Comunque per scrupolo ho fatto due screen con questo service mode sempre sui due lati della casa con telefopno attaccato alla finestra (ti dico solo che spostandomi al centro proprio della casa in corridoio l'RSRQ l'ho visto arrivare a -23)

Lato 1 Service mode:

Lato 2 Service mode:

E comunque sì per forza dovrò optare per l'antenna sul tetto, già ne ero consapevole, devo solo capire il miglior operatore

DiegoFerri Iliad ne ho trovate, ma in caso quindi sarebbe non meglio se trovo direttamente una sim windtre?

Con Iliad non potresti agganciare la B38 "vicina", ed è un problema se devi vedere come va
                      In quel caso basta che trovi una W3/spusu/PosteMobile, ma per ora guardiamo alla ricezione pura del tutto

DiegoFerri Comunque per scrupolo ho fatto due screen con questo service mode sempre sui due lati della casa con telefopno attaccato alla finestra

Perfetto, service mode svela il mistero dell'SNR: oltre a RSRQ, è TERRIBILE pure quello....
                      Nessuna sorpresa del perché hai velocità del genere dentro casa, a questo punto

Aspetto test dal tetto per capire a quale sito ti agganciava 😊 anche se molto probabilmente dovrai direzionarti verso VF/W3

cristopher99 Va bene, l'unico "problema" è che la vedo dura di poter fare il test sul tetto per l'orario che mi hai detto cioè le 20 o le 21, potrei farlo in mattinata oppure nel pomeriggio.
                        E' un problema?

DiegoFerri E' un problema?

Per la ricezione no, ma se vuoi stanare eventuali saturazioni di un operatore.... Più tardi lo fai e meglio è per notare eventuali problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile