MiloZ
Non potendo più editare il post precedente, voglio aggiungere un dettaglio per chiudere la parentesi Cheapnet, visto che la puntualizzazione potrebbe restare utile e mi piace essere chiaro.
In effetti da quando hanno apportato certe modifiche lato loro i pacchetti persi sono praticamente azzerati (sia ICPM che UDP) ma questo soltanto con alcuni router lato utente.
Sembra incredibile ma a seconda del router in uso, la perdita di pacchetti scompare oppure riappare.
Oltretutto, i router che non lossano, pingano circa 2ms in meno al gateway di uscita (cioè 5-6ms invece che 7-8ms).
E' curioso se consideriamo due cose:
1) Prima di tutto i router che lossano con questa linea, non lossano assolutamente con altre (pur essendo configurati allo stesso modo).
2) I router che su questa linea hanno una latenza 2ms superiore, non hanno questi ms aggiuntivi su altre.
Quindi la cosa è circoscritta soltanto a questa linea specifica.
Chissà da cosa dipende, forse all'abbinamento tra firmware\hardware del router e gli apparati di rete dai quali si transita sulla rete del provider fino ad arrivare al BRAS di raccolta, ed il risultato di tutto questo tragitto determina le prestazioni finali (migliori o peggiori) della linea.
Ovviamente test fatti dallo stesso PC collegato con lo stesso cavo ethernet cat6 (ma anche da altri computer con schede di rete diverse Intel\Realtek è uguale).
MTU sempre 1492, provando a diminuirlo nulla cambia.
In ogni caso voglio precisare che questi pacchetti persi sono proprio a livello di collegamento Internet, nel senso che vengono rilevati lato ISP anche se spengo tutti i miei PC e lascio il router pingabile dall'esterno.
Cambiando router, come detto, tutto si risolve.
Una cosa similmente strana mi era capitata con FTTH Tiscali nel 2019.
Con alcuni router (molto pochi a dire il vero, tipo 2 su 10 tra quelli che avevo) la latenza al gateway era 2ms inferiore e la velocità su alcuni server, sia in singola che multisessione TCP era doppia rispetto a ciò che si verificava con altri router (tipo sul server di speedtest Milan - Fastweb da 400mbit si passava ad 800-900mbit).
Mai capito il motivo.
Ovviamente tutti i gli apparecchi erano ampiamente adeguati a reggere il gigabit dal punto di vista hardware.
Provai una moltitudine di modifiche lato PC o scheda di rete etc etc, senza venirne a capo.
Sembra proprio che certi router "piglino meglio" di altri, in abbinamento ad una certa linea\ISP.
Relativamente alle prestazioni sulla banda con Cheapnet non mi pare cambi nulla, però è veramente sorprendente che a seconda del router possano ribaltarsi totalmente le carte in tavola sulla qualità della connessione in termini di:
Latenza base
Perdita di pacchetti
Performance di banda
E questo senza che il router presenti anomalie\guasti o deficit hardware, semplicemente non si abbina al meglio con quel provider ed i suoi apparati di rete (lo presumo io basandomi sui riscontri ottenuti), un pò come i modem\chipset xdsl che funzionano meglio o peggio a seconda del loro hardware e dell'ONU\OLT\BRAS (lato ISP) ai quali si collegano. Certo magari non sempre arrivando a differenze cosi evidenti.
Tuttavia tengo a precisare una cosa: con la maggior parte delle linee FTTH tutti i router funzionano regolarmente ed analogamente tra di loro senza problemi, queste "stranezze" accadono soltanto con alcuni ISP.