Buongiorno a tutti, vi espongo brevemente la mia situazione:
Vivo in un comune di 3000 abitanti, a poco più di 2 km dal centro abitato. Al momento sono collegato in rigida alla centrale a 2,7 km di distanza (secondo fibermap), con una VDSL Fatsweb; le prestazioni (sopra le aspettative, vista l'elevata distanza) erano di circa 13 down e 2 up al momento del passaggio da adsl a vdsl, mentre adesso, a distanza di due anni, siamo poco sopra i 10 mb/s in down e sotto 1 mb/s in up.
Rimane un buon risultato per essere a quasi 3km di distanza, probabilmente dovuto allo scarso numero di altri utenti connessi, ma si tratta ormai di prestazioni insufficienti.
Ho provato a valutare le alternative, e purtroppo sembrerebbero essere veramente scarse.
1) L'opzione satellite è da scartare per via dell'elevatissima latenza incompatibile con ciò di cui ho bisogno; Starlink sarebbe un'ottima soluzione ma il prezzo è davvero troppo alto.
2) Il piano BUL dovrebbe coprire il mio comune entro metà 2022, ma la FTTH è solo per il centro abitato, per le case sparse come la mia rimane l'FWA. Sarebbe anche quella un'ottima soluzione, ma esaminando il tracciato della fibra sul sito bandaultralarga.italia.it si possono dedurre le posizioni delle bts (che coincidono con quelle delle antenne per cellulare già esistenti) e non ho visibilità ottica su nessuna di esse in quanto circondate da colline: quindi spero di sbagliarmi ma temo proprio di ricadere in quelle poche unità abitative in area bianca che non saranno coperte da piano BUL.
3) FWA: come già detto non ho visibilità sulle bts del mio comune, quindi posso scordarmi Eolo 100 (che opererebbe nel mio comune) o simili. Risulto invece coperto da Eolo 30 e altri operatori wireless (da stazioni radio più lontane), ma si tratta in tutti i casi di servizi che non offrono più dei 30 o 40 mega e operano su frequenza non licenziata.
4) 4G: Scartando Vodafone che non riesce a dare più di 10/2 mb/s (down/up), Tim e Windtre funzionano abbastanza bene, con la prima che riesce a dare tra i 15 e i 20 mega abbastanza costanti durante la giornata e Windtre che di giorno va tra i 40 e i 50 mega ma la sera peggio di Tim; l'upload è buono con entrambi gli operatori in tutti gli orari. Questi test sono stati fatti da smartphone nel punto con migliore ricezione (sul tetto).
Mi sembra che le opzioni percorribili siano quindi il 4G, con Tim che propone un'offerta apposita (che però il sito non mi fa attivare, dirottandomi sull'adsl), mentre per Windtre mi dovrei arrangiare comprando l'attrezzatura, cerando un provider voip e sopportando le disconnessioni ogni 4 ore, e Eolo 30 di cui ho sentito parlare male per via della saturazione, che però forse dato che la zona è scarsamente popolata non sarebbe un grosso problema; la bts Eolo, che a distanze inferiori eroga anche Eolo 100, si trova in un paesino di poche decine di case (non servito neanche da adsl, stando alla bbmap di agcom) a 8,7 km di distanza da casa mia.
Vi chiedo:
Pensate che esistano altre alternative che non ho considerato?
Esiste la possibilità che verrò coperto da piano BUL o condividete la conclusione a cui sono arrivato?
Tra Eolo 30 e 4G, cosa è meno peggio?
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi