Rino60 ho provato con repeater ma non ho ottenuto granchè,
Che repeater hai usato? Il problema nella maggior parte dei casi è che se il ripetitore ha un collegamento con il dispositivo principale a bassa velocità, non potrà fare miracoli. Una rete completamente WiFi richiede che ogni tratta abbia banda a sufficienza per prestazioni decenti, altrimenti andrà alla velocità della tratta più lenta. In più se una radio viene usata sia per fare da ponte che per servire i dispositivi client, le performance ovviamente ne risentono - per questo i sistemi migliori usano una radio dedicata all'uplink.
Rino60 avevo pensato visto che ho la possibilità di passare un cavo sia sopra che sotto di aggiungere due router uno sopra e l'altro sotto al posto dei ripetitori
Quello che fa la differenza in questo caso è il link via cavo che assicura che la banda tra dispositivo principale e i punti di acceso WiFi ci sia. Poi che usi un router come access point, o access point dedicati, non cambia nulla, non è quello che fa la differenza. Se hai bisogno anche di porte Ethernet aggiuntive o usi un router/AP con più di una porta, o usi uno switch separato.
Con un router devi fare attenzione che sia possibile disabilitare il NAT sulla WAN e magari anche il routing. Altrimenti ti crea una subnet separata che non è facilmente visibile dalle altre reti. A seconda di come usi la tua rete può essere un problema o no.
Se usi altri router AVM è possibile metterli in "client mode" dove funzionano essenzialmente da AP/switch con NAT disabilitato, e siccome funzionano in mesh tra di loro è anche semplice avere una rete WiFi unica. Idem con i repeater AVM, che possono essere anche collegati via cavo.