Ciao, avrei bisogno di un sistema per avere segnale Wi-Fi in tutta la casa (3 appartamenti, quindi 2 solette di mezzo). Ho dato un'occhiata ai sistemi mesh e dicono che coprono anche 450 m². Se è così coprirebbero senza problemi l'intera abitazione... che dite? Avete altro da consigliare altrimenti?

P.S. Ho già valutato l'ipotesi di portare un cavo ed installare i ripetitori ma non è fattibile purtroppo. Mi serve tutto senza fili insomma...

• Rekko ha risposto a questo messaggio
  • Max70 ha messo mi piace.

puffin23 Se vuoi andare leggero potresti considerare il sistema fritz,facile da configurare e molto buono,nel piano principale metti come router un 7530/7590 e altri ripetitori cablati dove vuoi (come il fritz 1200/2400/3000)

Rekko Ho già un fritzbox 7590 ed il repeater 3000 ma mettendo quest'ultimo al piano sotto non prende praticamente neanche il segnale (il repeater mi segna 30 Mbit in 2.4 GHz)

Come scritto sopra non posso cablare i ripetitori...

• Rekko ha risposto a questo messaggio

puffin23 sembrerebbe che tu debba proprio passare dei cavi,il wireless è da una bella portata ma non fa miracoli... non riesci proprio per quale motivo?

Rekko non riesci proprio per quale motivo?

Purtroppo non ho passaggi liberi per portare sotto un cavo... l'unica soluzione sarebbe un cavo volante sulla facciata ma dovrei anche bucare le mura. Diciamo che sarebbe una soluzione al limite se proprio non dovessi riuscire a trovare altro.

[cancellato] Li ho visti su amazon (insieme anche al modello XT8) e cercavo proprio conferme di questo tipo. Quindi tu senza cablare i vari ripetitori hai segnale ovunque? Considera che i miei sono 3 appartamenti separati, quindi ci sono 2 solette (non troppo spesse) di mezzo in totale da dover penetrare.
          Quanti ne hai acquistati tu? 2 o 3?

• [cancellato]

• Modificato

puffin23 il kit da 3pz
            Una volta posizionati correttamente con l’aiuto dell’app non ho più zone d’ombra.
            Metti il master dove hai il router o direttamente all’ONT. Gli altri due si collegano in cascata.

[cancellato] Grazie mille, farò così! Speriamo coprano meglio del Fritz 😁

• [cancellato]

puffin23 Fritz non ne ho mai avuti. Ti posso dire che prima ho provato di tutto senza mai essere soddisfatto. Ora sono più che soddisfatto.

[cancellato] Dici che il kit XT8 è troppo? Mi basterà la versione Mini XD4 che mi hai consigliato? 😆

• [cancellato]

puffin23 Ho preferito l'xd4 con 3 satelliti perchè cosi avevo più libertà nel posizionarli. Ovvio che 3 XT8 sarebbero meglio ma non volevo fare un mutuo😂

[cancellato] Proverò intanto la versione Mini che mi hai consigliato. Credo (dopo aver visto qualche review) che come range di copertura siamo lì con gli XT8. Grazie!

• [cancellato]

puffin23 Di niente.

[cancellato] Un'ultima domanda: vedo che alcuni dicono che ogni singolo apparato ha 1 porta lan mentre altri dicono che ne abbia 2. Qual è la verità? Hai modo di fare una foto di uno dei tuoi? Grazie anticipatamente 😁

• [cancellato]

• Modificato

puffin23 1 porta lan il master + 1 porta wan. 1 porta lan i satelliti.
                            Le foto te le faccio stasera appena rientro a casa.

[cancellato] Ah benissimo. Più che altro al master ci devo collegare l'ONT e il mio PC e basta. Bene così, grazie!

puffin23 Dovrebbe andare bene anche il Fritz. Non credo ci possano essere grosse differenze con gli altri sistemi mesh (a parte il wifi6). Ti consiglio di riposizionare prima il Fritz 3000, sulla stesso piano del 7590, in modo di coprire tutto il piano. Poi controlla la copertura sugli altri piani, se non soddisfacente puoi estendere il segnale comprando un nuovo ripetitore da posizionare nel'altro piano. Dovrai metterlo sulla verticale per avere meno distanza e sfruttare il 5ghz. Io ho risolto con eero(stesso tuo problema di copertura 3 piani) ma con i fritz dovresti avere ottime performance. Prova prima di cambiare.

graz Provato ore ed ore in questi giorni ma il repeater non supera i 30 Mbit in 2.4 GHz. Capirai da te che poi la velocità al piano stesso e al piano di sotto sarà ridicola... Dici che con gli asus consigliati sopra non risolverei? Non sono neanche un pelo migliori del Fritz? Mi sembra strano 😅

Ho anche provato come dici tu a posizionarlo sullo stesso piano del fritzbox 7590 ma poi al piano sotto la velocità già scende (passo dai 570 circa a 100Mbit al massimo) per poi non prendere più al piano terra... Intendiamoci, non è che voglio avere 100-200 Mbit fissi in ogni piano ma almeno al piano terra vorrei che a 30-40 Mbit ci vada

puffin23 Provato ore ed ore in questi giorni ma il repeater non supera i 30 Mbit in 2.4 GHz. Capirai da te che poi la velocità al piano stesso e al piano di sotto sarà ridicola... Dici che con gli asus consigliati sopra non risolverei?

No, non risolvi. Tutti gli AP/mesh di qualunque marca hanno la stessa potenza massima in uscita. Se tu non prendi nemmeno la 5 Ghz e solo 30 Mbps in 2.4 avrai più o meno le stesse prestazioni con qualunque mesh di qualsiasi brand. Potresti fare 10 Mbps in più, ma anche in meno.

Le uniche alternative sono powerline (con tutti i suoi pesanti limiti) o tirare dei cavi ethernet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile