OK, vedo che ti hanno finalmente sbloccato la velocità! 12-13 Mega è un buon risultato, circa il doppio di quello che può fare una normale 7 Mega... Secondo me però stasera non noterai alcuna differenza però, prova poi a fare qualche Speedtest verso le 21.00-21.30. Come ti ha già detto @andrea2166 sicuramente c'è saturazione sul DSLAM, anche io aggancio 24/24h banda piena ma di sera crollo sui 2 Mega, purtroppo finchè rimani (o meglio rimaniamo) in ATM questa è e sarà la situazione.
Finchè fai il test su banda 5GHz e sei vicino al modem il test dovrebbe essere abbastanza attendibile, però il vero test va fatto con un cavo Ethernet. Hai per caso un PC vecchiotto? Ogni scheda madre costruita negli ultimi 15 anni quantomeno ha una porta Ethernet 100 Mbit, quindi da quel lato dovresti essere a posto. Un alto uso della CPU però potrebbe "falsare" il test, sul mio "amatissimo" Acer Aspire One del 2009 ho costantemente 400ms di ping e 0.4 Mega in download anche nelle migliori ore della giornata. Inoltre dispositivi come la PS4 ad esempio mostrano solamente una stima molto approssimativa, tante volte a chi ha una Gigabit viene segnalata una connessione da 70 Mega!