Alex_96 Ciao a tutti,com'è possibile che il mio modem e anche un altro che ho provato agganciano la 20 mega se da me non è presente?Può essere un bug di qualcosa visto che la velocità comunque è sui 7 mega come prima?
RobertPegu Sì è normale, il profilo a 7 mega di TIM altro non è che una 20 mega bloccata. Tra l'altro con una 20 mega andresti a canna visto che a quanto pare vivi nella centrale telefonica 😅
Alex_96 RobertPegu Normale non mi pare perché le 7 mega (come la mia fino a ieri) di solito hanno come portante 8128/478 kbps. Comunque si ho l'armadio e la centrale proprio vicino casa.
RobertPegu Alex_96 Potrebbe essere che nel frattempo abbiano aggiornato il DSLAM abilitandolo all'erogazione della 20 mega, tieni controllata la copertura
Alex_96 RobertPegu Non penso perché ho appena controllato sul sito wholesale di tim e la centrale è ancora a 7 mega.
RobertPegu Alex_96 Beh, il DSLAM supporta la 20 mega questo è poco ma sicuro, altrimenti quella portante non la avresti. Forse hanno solo cambiato la piastra ma 20 mega non li possono offrire perché la centrale non è ancora fibrata (o collegata con un ponte radio, quel che è).
Stv89 Secondo me basta chiamarli e te la sbloccano, è strano l upload, dovresti perdere 1500kbs pieni. Chiamali è una cosa che fanno da remoto senza intervento tecnico
Alex_96 Stv89 Però io ho la internet senza limiti senza super internet quindi non può essere un bug? Secondo me se aggancio la 20 mega è perché è disponibile o sbaglio? @andreagdipaolo
RobertPegu Alex_96 Chiama per farti attivare l'opzione a 20 mega e vedi che ti dicono, nel frattempo dicci almeno il comune che diamo un'occhiata
Stv89 Alex_96 non mi sembra un bug siccome con 2 modem diversi agganci la 20 mega eth, come ti hanno già detto ti avranno passato da 7mega su atm a 20 mega su eth. Per l upload basso secondo me hai parecchie prese telefoniche attive a casa. Collega il modem alla principale è scollega tutti gli altri rami ( sempre se non usi il telefono o se è collegato con filtro vicino al modem)
Alex_96 RobertPegu La fibra davanti la centrale ci passa perché ho visto io quando la stavano posando ma credo l'abbiano posata per attivare il 4G su una bts e per portare la 20 mega ethernet al comune vicino al mio.
Alex_96 RobertPegu Il comune è Torrita Tiberina (RM) già ho controllato sui siti che conosco ma risulta solo la 7 mega.
Alex_96 Stv89 Da parecchio tempo ho solo una presa alla quale è collegato il modem e il telefono con il filtro.
Stv89 Alex_96 allora probabilmente è una 20 mega con profilo 12db, magari il fast che usavano per la modalità gaming
Alex_96 RobertPegu Ma il sito tim sbaglia perché da un sacco di comuni coperti dalla 20 mega e non lo sono realmente.
RobertPegu Alex_96 Non sbaglia, se dice 20 mega è perché c'è installato un DSLAM che eroga la 20 mega (ADSL2+). Magari prima eri su DSLAM ATM e ora ti hanno spostato. Se chiami Tim, comunque, la Super Internet Plus te la attivano senza problemi (dovrebbe)
bio1712 Alex_96 Invece sì, è come quando attivano il profilo 30/3, la portante può arrivare fino a 100.
Alex_96 RobertPegu Però ieri non mi pare di aver visto nessuno andare in centrale e io non ho richiesto di essere spostato.