graz Sono sensori di movimento, quindi al contrario, sono loro che attivano la routine, non sono triggerati.
Esatto, intendevo dire che randomicamente non rilevano i movimenti e quindi non cambiano di stato, pur rimanendo sempre connessi al gateway.
A nulla è servito provare in altre posizioni... tra l'altro, sono entrambi a pochi metri dal gateway mentre ho altri sensori (Ikea e Philips) anche più distanti e non danno problemi.
Visto che il problema si è presentato simultaneamente su entrambi mi viene da supporre un'incompatibilità con quello specifico modello, magari sorta dopo a un aggiornamento software, ma sembra che il tutto si sia verificato in maniera spontanea senza che cambiassi niente, almeno consapevolmente, nel mio setup.
Non saprei nemmeno che tipo di debug fare
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: entrambi gli Aqara sono agli estremi di un corridoio, quindi un passaggio frequente, eppure come ultimo stato segnano stamattina alle ore 9.56... anche se nel mentre c'è stato un continuo andirivieni (in famiglia siamo in tre). Poi di colpo la situazione si sblocca, poi si riblocca e così via