Ciao,
apro questa discussione sperando di trovare supporto, visto che nel forum ufficiale di Hassio non sono nemmeno stato preso in considerazione.
A casa ho alcuni dispositivi zigbee: lampadine, sensori di movimento esterni, sensori di movimento interni... e proprio questi (nello specifico due Xiaomi Aqara) mi danno problemi.
In sostanza, con Hassio e Nodered ho creato un semplice scenario per cui alla rilevazione di movimento le lampadine di casa/del giardino dovrebbero accendersi: tutto ha funzionato egregiamente per circa un anno ma da un paio di mesi i due Aquara hanno un comportamento randomico... ovvero pur risultando connessi al gateway non vengono triggerati. Per un tempo random funzionano e poi smettono, poi riprendono e così via entrambi nello stesso momento.
La loro batteria è al 100%.

Il tutto gira su un Raspberry PI3 con gateway Deconz.

Cosa ho provato, senza successo:

• ho cambiato il canale zigbee
  • ho cambiato il canale wifi
  • ho resettato e riconfigurato gli Aqara
  • ho aggiornato l'aggiornabile (Hassio, Nodered, il firmware del gateway ecc.)

Lo strano, come detto, è che il problema si è manifestato all'improvviso senza mio intervento (anche se, senza accorgermi, qualcosa devo pur aver combinato)

Vi viene qualche idea?

• graz ha risposto a questo messaggio

Ministry un paio di mesi i due Aquara hanno un comportamento randomico... ovvero pur risultando connessi al gateway non vengono triggerati.

Sono sensori di movimento, quindi al contrario, sono loro che attivano la routine, non sono triggerati.
    Provato a verificare le batterie e la loro posizione/configurazione.
    Puoi provare anche a giocare con la distanza dal gateway, avvicinandolo ai due sensori.

graz Sono sensori di movimento, quindi al contrario, sono loro che attivano la routine, non sono triggerati.

Esatto, intendevo dire che randomicamente non rilevano i movimenti e quindi non cambiano di stato, pur rimanendo sempre connessi al gateway.
      A nulla è servito provare in altre posizioni... tra l'altro, sono entrambi a pochi metri dal gateway mentre ho altri sensori (Ikea e Philips) anche più distanti e non danno problemi.

Visto che il problema si è presentato simultaneamente su entrambi mi viene da supporre un'incompatibilità con quello specifico modello, magari sorta dopo a un aggiornamento software, ma sembra che il tutto si sia verificato in maniera spontanea senza che cambiassi niente, almeno consapevolmente, nel mio setup.
      Non saprei nemmeno che tipo di debug fare

Faccio un esempio per spiegarmi meglio: entrambi gli Aqara sono agli estremi di un corridoio, quindi un passaggio frequente, eppure come ultimo stato segnano stamattina alle ore 9.56... anche se nel mentre c'è stato un continuo andirivieni (in famiglia siamo in tre). Poi di colpo la situazione si sblocca, poi si riblocca e così via

• graz ha risposto a questo messaggio

Ministry Dopo un anno, potrebbero essere le batterie. Altra prova è scambiarli con quelli funzionanti.

17 giorni dopo

Aggiorno il thread perché ho risolto il problema!
        Ho collegato il gateway zigbee tramite una prolunga usb (che in realtà è avvolta sul posto, quindi la posizione non cambia), come indicato in un forum di settore da un utente che aveva un problema analogo.
        In effetti l'unico cambiamento fatto era stato proprio quello di rimuoverla, ma ho tralasciato la cosa perché non immaginavo potesse essere dirimente.
        La cosa strana, ripeto, è che la prolunga di fatto non "allunga" nulla... quindi non capisco quale sia, tecnicamente, la ragione della cosa.

Ministry Forse il contatto della porta USB ha un po' di giogo col raspberry, mentre nella prolunga rimane più saldo. Se fosse questo il caso, guardando i log del raspberry (tipo dal dmesg o in /var/log/messages) dovresti trovare ogni tanto un device che scompare e riappare.

MrRobot /var/log/messages

/var/log/syslog

MrRobot eutampieri
              In effetti non ho verificato i log di sistema: posso dire comunque che da Hassio, in questi frangenti, i sensori risultavano sempre regolarmente connessi... semplicemente non rilevavano il cambio di stato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile