[cancellato] Mrnikifabio Sono già capitati mi pare dei casi di ONT danneggiati che allineavano a 100Mbps-FD. Se colleghi direttamente l'ONT al PC, al di la che non riesci a tirar su la PPPoE, il link lo vedi a 100 o 1000?
Mrnikifabio [cancellato] Sia negoziandolo che forzandolo fa 1Gbps Io ormai sono più propenso al problema loro in qualche apparato... Oppure devono venirmi a sostituire tutto. C'è che ho provato a configurare nelle impostazioni dei driver la vlan 835 ma Windows restituisce sempre errore 651. Peccato non abbia altri router in casa che supportano la vlan su ppoe 🙁
[cancellato] Mrnikifabio supportano la vlan su ppoe Contrario... PPPoE su VLAN 😉 Che router hai a casa? PS: Errore 651 è un errore di "chiamata" della PPPoE, può essere che siano errate user e password?
Mrnikifabio [cancellato] Eh una manciata di vecchi tp link... Ieri ho provato a configurarli con l'ont, ma non davano la possibilità di configurare la vlan. Mi è arrivato poco fa l'sms di tiscali che segnala la pratica come chiusa. Più tardi bombardo il centralino
Mrnikifabio [cancellato] Se non le hanno cambiate dal 18 di maggio no. Ho il pdf preso dall'area clienti 🤔 scaricato a fine maggio. Magari dopo guardo.
andreagdipaolo Se l'ONT allinea 1G col pc, allora il problema è la LAN1 del 7530, a rigor di logica. Nel dubbio hai provato un reset a impostazioni di fabbrica?
andreagdipaolo Articiok è il router Tiscali, non credo che possa aver fatto chissà quali danni nei menu.
Mrnikifabio andreagdipaolo Ieri come ho visto la spia della linea non mi sono precipitato a fare lo speedtest. Prima ho aggiornato il router all'ultima versione come ho visto suggerito tante volte, e poi ho fatto anche un ripristino di fabbrica. Quindi il reset insomma l'ho già provato 🙁 . Penso di averne fatto anche un altro successivamente prima di scrivere qui.
Mrnikifabio Sono riuscito a configurare la pppoe senza passare dal router usando ubuntu. Link a 1gbps ma nonostante tutto la velocità e la stessa. A questo punto trattasi dell'ennesimo problema a monte 🙁 Spero di stimolare la vostra curiosita' 😬 Notare che negozia a 1000mbps in full duplex
andreagdipaolo allora magari è il PCN che è collegato in Fast Ethernet per errore. Il problema è farlo notare a Tiscali e poi far sì che Tiscali lo comunichi a Open Fiber, che ovviamente non crederà alla segnalazione e bisognerà insistere per farglielo capire.
Mrnikifabio andreagdipaolo Ma un problema del genere non sarebbe valido per tutti gli utenti della zona serviti indipendentemente dal loro provider? Mi sembra assurdo che nessuno se ne sia accorto, ma avrebbe senso visto che sono il primo utente. Ovviamente il tutto a fronte di un mancato collaudo come sicuramente è il caso del mio comune. Me lo aveva detto il tecnico quando è venuto a tirare il cavo che ero sfigato 🤦♂️ Diventerà un caso di studio ai corsi di formazione per sistemisti Open Fiber 😂
gandalf2016 andreagdipaolo allora magari è il PCN che è collegato in Fast Ethernet per errore. Nah, si sarebbero accorti subito
edofullo andreagdipaolo allora magari è il PCN che è collegato in Fast Ethernet per errore. Cosa?????? 🤦 🤦 🤦 🤦 🤦 🤦 @Mrnikifabio in bocca al lupo ora... Comunque bravo, se non avessi provato direttamente da PC non ci avrei mai creduto.
andreagdipaolo Mrnikifabio Ma un problema del genere non sarebbe valido per tutti gli utenti della zona serviti indipendentemente dal loro provider? Mi sembra assurdo che nessuno se ne sia accorto, ma avrebbe senso visto che sono il primo utente. Esatto
simonebortolin Mrnikifabio Diventerà un caso di studio ai corsi di formazione per sistemisti Open Fiber 😂 Lo diventerà solo se aggancia a 10 Mbps
andreagdipaolo [cancellato] In C&D c'è solo 100/50 e 1000/300 gandalf2016 Mi è capitato in Sicilia sul PCN PACKA