edofullo I cavi sono gli stessi che avevo con la fttc, che arrivava tranquillamente a 180 mega. Senza contare tutti i trasferimenti a 300mbps che facevo in locale dal nas.
Ho provato tra ont sia con cavo fornito (che mi sembra assurdo non sia cat 6, ci sarebbe la fila sotto Tiscali) che con mio cavo cat 6. Per scaramanzia domani ne vado a comprare un altro.
Avevo la modalità energetica sulla porta del pc abilitata... ma non è cambiato assolutamente nulla. Se fosse il cavo che mi lega al pc con il router in wifi almeno a 300 (ma anche 500) in 5ghz dovrebbe andare.
Il fritz mi segnala il profilo ftth eof openfiber tiscali configurato con velocità max 1gb/s sia in down che in up. Non penso sia molto rilevante. Tutti i dispositivi che ho in casa che supportano la gigabit vengono correttamente rilevati dal fritz come connessi in gigabit 🤷♂️ .
L'unica cosa potrebbe essere il cavo tra ont e router, io ne ho provati diversi di cat6 e niente. Domani ne compro uno nuovo, ma giusto per scaramanzia. Mi piacerebbe provare in pppoe su Windows ma restituisce un errore di configurazione, sicuramente perchè non ho modo di configurare la vlan.
Per la cronaca in WiFi la velocità è identica 93 down 93 up