Si è presentato il tecnico dell'altra volta che già alla mattina per telefono, sorpreso che ancora non vada nulla, mi ha accennato che lui più di quello che ha fatto l'altra volta sicuramente non sarebbe riuscito a fare.
E infatti così è andata. Abbiamo fatto 1 ora al telefono con il servizio tecnico di Tiscali. Ha fatto le stesse prove che avevo già provveduto a fare io con un altro modem e dopo 1h ci hanno liquidati dicendo che stava provando a contattare la centrale Open Fiber e che se la sbrigheranno loro.
Ho segnalato sia al servizio clienti in vivavoce mentre facevamo le prove, sia al tecnico la questione della SVLAN, ma secondo me quella al telefono non c'ha capito niente. Ho chiesto al tecnico di provare a contattare il SOC ma mi ha detto che anche se fosse loro possono solo verificare che la tratta da casa mia alla centrale funzioni. E cosi è del resto.
La sua opinione è che Tiscali va bene fino a quando non ci sono problemi, non ricorda una volta che siano riusciti a risolvere qualcosa durante una installazione "sfigata" 😂. Vi risparmio il nome con cui aveva salvato il servizio clienti sul telefono, che già fa capire cosa ne ha passate. Ritiene anche che la configurazione che gli fanno fare durante le installazioni è la più complicata fra i vari operatori.
Nel frattempo è anche venuto fuori che non sono il primo cliente Tiscali FTTH del comune, ma persino il primo utente Open Fiber "collegato" della mia zona tra vari comuni.
L'odissea continua, non resta che attendere, tutto del resto come già predetto da andreagdipaolo.