Salve ragazzi,
Volevo chiedervi un suggerimento su come procedere riguardo la mia situazione.
Se siete addirittura in provincia di Napoli, e volete riferirmi la vostra esperienza, tanto di cappello! Altrimenti anche un aiuto generale è molto sentito!
Ho attualmente contratto Super Fibra con Tim, vedendo che con Vodafone ero in modalità interleaved e con Tim invece modalità fast (ho notato piccoli miglioramenti per il ping, che era quello che desideravo al momento)
Ora però ho appena scoperto che da pochissimo (fino a due giorni fa il mio comune usciva con la scritta "nuovo" sul sito, ora invece risulta "normale") in realtà io sarei coperto dalla FWA di Fastweb, la Nexxt per intenderci, e la copertura del solito riporta al mio indirizzo di casa la velocità massima disponibile di 1Gbps.
Sono molto tentato nel provare, solo che non saprei se vale la pena smuovere le carte, far venire il tecnico, etc etc
Il motivo è questo: sono in provincia di Napoli e attualmente viaggio a questa velocità:

E non avendo mai provato ad avere una linea FWA per accedere a internet, non so quanto convenga la FWA, però da diverse recensioni ho visto che molti sono a favore del cambio a questa tecnologia via antenna, visto che i vantaggi rispetto ai 40/20 della mia connessione sono enormi.
Senza considerare eventuali problemi che possono sorgere al mio indirizzo: controllando da lteitaly.it ho visto che "nei miei paraggi" ci sono 2 antenne, una più vicina - ma quasi sicuramente non riesco a prenderla (?) - che dista ≈700m, e un'altra che invece, pur trovandosi sui ≈950-1000m di distanza diretta via gmaps, comunque "a occhio" con modalità 3D di gmaps, sembra essere quella migliore...
Non avrei necessità di passare a una velocità migliore, ma il punto è che non abitando da solo e abitando con altre persone, abbiamo ogni giorno problemi di connessione, visto che uno deve fare aggiornamenti windows e altri software, l'altro deve fare videochiamata, un altro deve avere ping ottimo per giocare, mettici che non passa giorno che (per chi è un videoludico come me) ogni volta che apre Steam o altri launcher di giochi, c'è sempre qualche aggiornamento da fare, insomma non è strettamente necessario e urgente come bisogno, ma avete capito: se è possibile avere di più, è meglio.
Dite che l'unica cosa da fare è avviare pratica, fare prova di 30gg combinata con TIM superfibra, e vedere se mi conviene? E soprattutto, è possibile fare questo? E ancora, conviene FWA rispetto alla FTTC quando è anche così bassa, ovvero al netto dell'eventuale instabilità ma della qualità di connessione, resta pur sempre vantaggiosa come tecnologia da scegliere nel mio caso?
O anche se siete in provincia di Napoli, avete esperienza al riguardo, e sapete dirmi come si comporta?
Grazie per chi dedica anche un minuto a rispondermi.
Ci voleva un forum così pieno di informazioni da cui trarre, talvolta purtroppo anche da notizie negative di altri, consigli e suggerimenti per crescere insieme 😁