BrianFurious Hadx Sì, VDSL 17a, 79metri dall'armadio in derviata, aggancio 82Mbit di portante down e 14.46 up. Abito dentro una via senza uscita e l'armadio copre 5 case e 3 condomini. Sulla derivata sarò l'unico, forse un altro vicino e basta. L'altro mio vicino che ha la casa attaccata alla mia non l'hanno collegato in derivata e fa 100/20. Comunque, non piove da 3 giorni ormai
Silvi Hadx Ciao Hadx ci tenevo a mostrarti videata del configurazione linea col fritz box,perche butti per favore una ochiata ti alego statistiche e anche qelo che mi hai chiesto altra volta ,grazie mille in allegato foto.
BrianFurious Hadx Ok allora tieni controllato per un paio di giorni e vedi come varia. Ecco i risultati dopo 7 giorni (2 giorni dopo l'ultimo grafico)
Hadx BrianFurious Sì, direi tutto ok. Qualche errorino, ma se non hai altri problemi puoi ignorarli. Forse si è bagnato qualche giunto.
BrianFurious Hadx Scusa ho riavviato il modem perchè ho notato della diafonia però dopo 3 ore ho visto questo. Sotto casa mia (stesso indirizzo) c'è una falegnameria e c'è sempre un contratto TIM Fibra Business e la linea è calata da 110.000 a 93.000 quindi io da 85.000 a 75.000, con questi errori FEC mi fa pensare che c'è qualcosa che non va sulla tratta chiostrina -> casa. Non ha più piovuto comunque
Hadx BrianFurious Linea pulita. Un po' di FEC, forse la falegnameria ha qualche apparecchio vicino ai cavi che disturba il segnale (rettificatore, banco di condensatori, carichi induttivi) oppure tu hai qualche cavo elettrico o apparecchio elettrico vicino al modem/presa/doppino?
BrianFurious Hadx Ho solo un router vicino al modem, ho una presa RJ45 che viene dalla scatola quando è stata fatta 10 anni fa. Probabilmente come dici tu che ci sono disturbi che viene dalla falegnameria. Ti farò in seguito delle foto il giro che fa la mia linea e quella della falegnameria
BrianFurious Hadx Ho riavviato 2 giorni fa il modem e ha ricominciato a piovere da 1 giorno. FEC sparati
Hadx BrianFurious Tu dirò che sono molto più preoccupanti gli 82 CRC in up. Tieni controllato se l'Hlog rimane uguale e non hai disconnessioni.
BrianFurious Hadx Avevo fatto un altro riavvio 2 giorni fa per delle prove. Dopo 2 giorni rispetto a quel grafico ho questo. Mi ricordo che lo scorso Agosto era venuto un tecnico TIM e vedere l'impianto dentro casa e mi parlava di un delta che era fuori scala, però non abbiamo concluso niente. P.S Non ho mai riscontrato disconnessioni anche dopo circa 30 giorni di linea continua
Hadx BrianFurious mi parlava di un delta che era fuori scala, Ci credo, fa schifo quel grafico. Forse c'è una derivazione*, ma quello è il meno dei mali. Io avrei provato almeno una porta nuova e un'altra coppia. *Ma forse neanche
BrianFurious Hadx Penso proprio di essere in derivata. Il bello è che il mio vicino non lo è. kikko Per caso quel giorno che hai riscontrato gli errori "extra", oltre a piovere c'era anche vento forte (~70 Km/h) ? No, niente venti forti, solo pioggia un po' intensa
kikko @BrianFurious Per caso quel giorno che hai riscontrato gli errori "extra", oltre a piovere c'era anche vento forte (~70 Km/h) ?
Silvi Ciao Hadx ,sto notando sempre in 3 D continua ad amentarmi atenuazione e passata da 4.5 al 5.4 ,non riesco a capire perche ,ho notato 306 errori crc e alcuni.Es ,secondo te cosa potrebbe essere ?
Malefiko Silvi Non vorrei dire una cavolata, ma è meglio se da 4.5 sale e si avvicina quanto più possibile a 6, è quello il target, ed avere un valore minore non dovrebbe essere sintomo "buono". O almeno questo è quello che ho imparato leggendo questo forum da quello che scrivono gli altri, magari potrei aver capito male '.
Hadx Silvi sto notando sempre in 3 D continua ad amentarmi atenuazione e passata da 4.5 al 5.4 Ma tu non hai attenuazioni vicine a 5. Cosa intendi? SNR? Silvi ho notato 306 errori crc Ieri pioveva. Verifica che nei prossimi giorni non si alzino.
Silvi Hadx eco foto itendevo qesto valore contrasegnato e crescuto di 0.5 e snr in.down andat a da un 6.a 5.7
Hadx Silvi È tutto ok, possono capitare leggere variazioni nelle letture delle attenuazioni. PS: non spegnere il modem prima di mandarci i valori.