Salve,
da lunedì mattina (17/05), dopo una mezz'oretta di perdita di connessione, il segnale è tornato e, da vari speedtest, l'upload sembra essere molto più basso di prima. In pratica, prima si aggirava sui 280-290mbit/s, mentre ora, in casi eccezionali, supera i 100. La cosa "strana" a mio avviso è che, spesso, parte forte e supera i 200mbit/s, per poi calare drasticamente sotto i 100. Ho effettuato gli speedtest da terminale, connesso via cavo e senza altri device connessi. Ho anche provato a seguire le indicazioni di questo topic ( https://forum.fibra.click/d/15082-tiscali-ftth-openfiber-upload-basso ), tuttavia non ho resettato il FritzBox 7530, poiché mi è stato configurato caricando un file di backup e non vorrei che formattandolo si perdesse tutto; o che, successivamente, ricaricando un file di backup che dovessi fare ora stessi punto e a capo. Ho anche resettato l'ONT ma non è cambiato nulla. Cosa mi suggerite?
Grazie mille!

• FraMatt ha risposto a questo messaggio

DeVisu hai provato anche altri server?

Si, anche altri computer e smartphone (in wifi su 5GHz prima facevo quasi ovunque i 280mbit/s in upload dal cellulare) e con tutti c'è lo stesso problema. Ho dimenticato di aggiungere la zona che è Terni. Ho anche provato server a Perugia e Roma, ma resta tutto uguale.

Puoi resettare il Fritz senza problemi, riprende da solo la configurazione.
    Se non la riprende contattami e te lo faccio riconfigurare.

La cosa strana è quella velocità di 93 mega sembra una porta Fast Ethernet, ma non mi risulta che un link ethernet possa essere Gigabit in una direzione e 100M nell'altra.

• DeVisu ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo perfetto, provo e ti faccio sapere, considera che delle volte fa anche 140-150 e che fino a domenica faceva tranquillamente 290

DeVisu Togli e rimetti la bretella che va dalla borchia all'ONT, ambo i lati.

andreagdipaolo Ho fatto tutte le prove che mi avevi suggerito e ti ringrazio molto! Per scrupolo avevo provato a sostituire il 7530 con un "vecchio" 7490 e, dopo un riavvio, funzionava correttamente. A questo punto ho provato a connettere il 7530 e per una mezz'oretta ha funzionato perfettamente. Verso le 12 il 7530 si è riavviato e di nuovo è riemerso il problema.
          La cosa "strana" che mi fa propendere per un problema lato Tiscali è che alle 12.48 mi hanno risposto dall'assistenza dicendo che avevano applicato delle soluzioni e di vedere se fosse risolto, tuttavia anche adesso è presente il solito problema. Quindi credo che il fatto che il 7490 abbia funzionato correttamente sia stata solo una casualità.

Oggi pomeriggio provo a riconnettere il 7490, ma sono abbastanza sicuro che non sia un problema di modem.

anche a me , giorni fa , succedeva la stessa cosa.
            però solo verso tiscali-cagliari id=10182
            oggi , come si può notare tutto ok

Server: Uania - Milano (id = 33953)
                    ISP: Tiscali SpA
                Latency:    18.44 ms   (0.28 ms jitter)
               Download:   641.94 Mbps (data used: 1.2 GB)
                 Upload:   283.60 Mbps (data used: 460.3 MB)
            Packet Loss:     0.0%
             Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/70c49092-8652-45bc-9fa3-d1e034ed49cb

Server: Tiscali Italia Spa - Cagliari (id = 10182)
                    ISP: Tiscali SpA
                Latency:    21.86 ms   (0.31 ms jitter)
               Download:   871.61 Mbps (data used: 773.5 MB)
                 Upload:   273.17 Mbps (data used: 398.8 MB)
            Packet Loss:     0.7%
             Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3799ee80-5f1e-4b3b-80aa-de5f670fc7fe

io sto in abruzzo - zona pescara

ermanno Grazie per l'esperienza riportata.
              Purtroppo a me lo fa su qualsiasi server, considera che, essendo di Terni, gli speedtest che faccio da smartphone vanno su Perugia e si comportano allo stesso modo...

Ciao, io avevo lo stesso problema (credo) ma ben peggiore, upload cappato a 1-2 mbps. Ho aperto un ticket in assistenza con vari test fatti su cagliari come prova ed hanno risolto, sembrerebbe...

DeVisu
                Fai gli speedtest come da istruzioni del sito sui server di eolo e vodafone milano.. sono server con più banda.

armadillo44 Grazie mille, avevo visto i tuoi problemi e ho aperto un ticket tramite WhatsApp anch'io martedì scorso. Sicuramente qualcosa hanno fatto perché stamattina per mezz'oretta ha funzionato bene; comunque ho aggiornato il ticket e incluso altri speedtest, ora ne faccio uno verso Tiscali Cagliari.

Technetium Ho provato giusto per scrupolo perché Eolo era già capitato in qualche speedtest, comunque il risultato non cambia...

armadillo44 Ciao, io avevo lo stesso problema (credo) ma ben peggiore, upload cappato a 1-2 mbps. Ho aperto un ticket in assistenza con vari test fatti su cagliari come prova ed hanno risolto, sembrerebbe...

quando ci sono problemi del genere è SEMPRE un problema fisico. Tiscali non può cappare in quel modo e non ha ragioni per farlo.

DeVisu Io rimango dell'idea che ci sia un problema o nell'ONT o nella tratta ottica.
                  Per scrupolo puoi cambiare di nuovo il cavo LAN che va tra l'ONT e il router e resettare nuovamente l'ONT? Prova anche a togliere e rimettere la bretella ottica cambiandone il verso (anzichè da A a B, da B a A).

andreagdipaolo Appena ho la connessione "libera" e non do fastidio a nessuno, provo (anche con il 7490)

andreagdipaolo ma un cavo, che sia ottico o lan , messo in un angolino dove nessuno fisicamente accede o inciampa accidentalmente, può funzionare oggi sì e domani no?
                    non potrebbe essere un problema tipo congenstione degli apparati?

ermanno congenstione degli apparati?

In upload? impossibile

ermanno ma un cavo, che sia ottico o lan , messo in un angolino dove nessuno fisicamente accede o inciampa accidentalmente, può funzionare oggi sì e domani no?

Un cavo no, un giunto sì. Anche il calore fa micro sollecitazioni e può rovinare un giunto imperfetto.

andreagdipaolo ok, però nel giunto il traffico è bidirezionale o sbaglio?
                        nel senso c'è traffico sia in download (ottimale nel mio caso) sia in upload ( a volte non è granchè).
                        comuque, in linea generale funziona tutto bene, era giusto così per segnalare insieme ad altri utenti.

ermanno Il traffico usa lunghezze d'onda diverse per ogni direzione. Alcune imperfezioni potrebbero influenzare solo una direzione, ovvero solo una lunghezza d'onda.
                          Capitato già varie volte. Ovviamente quando l'imperfezione diventa molto grande sale di tanto l'attenuazione e l'ONT va in LOS o PON lampeggia.

andreagdipaolo da ieri pomeriggio (verso le 18) la situazione è tornata alla normalità, faccio i 280-290mbit/s in upload un po' ovunque (anche lontano dal modem). Cosa sia successo, onestamente, non lo so. Io non ho più toccato nulla, stavo ancora aspettando di poter fare altre prove. L'unica cosa che ho fatto è stata inviare a Tiscali uno speedtest su Tiscali Cagliari (con 40mbit/s di upload). Speriamo che resti tutto così 😁😁
                          Lascio per completezza sia lo speedtest su Tiscali (con ancora il disservizio), sia uno risolutivo.
                          Ringrazio infine sia @andreagdipaolo per la pazienza nello spiegare eventuali problemi e proporre varie soluzioni e @armadillo44 per l'idea di inviare lo speedtest su Tiscali a Tiscali!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile