Buonasera a tutti. Qui un piccolo riassunto di una migrazione andata a buon fine (per ora...).
Avevo TIM FTTC dal 2017 ma poi si sono verificati dei problemi del tipo contratti/prestazioni/casini... lascio qui il link alla storia completa.
Comunque, visto la scarsa velocità decido di tentare la sorte migrando il numero in FASTWEB per l'assenza di eventuali vincoli.
Faccio tutto al telefono con un operatore molto scrupoloso e competente rispondeva a tutte le mie domande e fugava i miei dubbi.
Mi premuro di chiedere se attivino in 35b (risposta affermativa, salvo rari casi) e chiedo doppia verifica per l'opzione "Modem Libero" (affermativo).
La pratica viene formalizzata ed iniziano una serie di mail e sms a conferma delle varie fasi.
Nello specifico lunedì 10/05 TIM stacca la linea e io collego il FastGate arrivato la settimana prima.
Linea da subito autoconfigurata, compresa la parte fonia....
Qualche smanettamento per via degli IP della mia rete (NAS, stampanti, Xbox) poca roba... semplice semplice. Prima verifica della velocità con Fast.com...

2 giorni dopo contatto Fastweb via Facebook per richiedere l' IP Pubblico così da poter usare da remoto il NAS, termostati e qualche automazione demotica. Passa 1 giorno e sempre via sms mi arriva conferma dell'attivazione: tutti i servizi funzionano anche da remoto. Tutto OK.
La parte più ostica inizia lunedì 17/05 con la richiesta via Twitter (a mio parer il canale migliore per interfacciassi con Fastweb) per la richiesta dei parametri per il modem Libero e....
NIENTE DA FARE....
La richiesta va in KO. Chiedo spiegazione sempre via Twitter e mi rispondono che va KO perché io in fase di contratto non avevo detto di vuole usare il mio modem.... Ah, fermo lì bello... screenshot del contratto e nuova richiesta... Mi rispondono Ok, abbiamo verificato, iniziano ad arrivare sms che mi avvisano che mi chiameranno e che iter sta proseguendo
Puntuali stasera alle 18.00 mi chiamano e mi "dettano" i parametri di configurazione sia del modem che del VOIP.
Attacco il mio Fritz 7590 ed inizio a configurarlo (senza guardare i parametri) usando la guida e i settings del Fritz... internet funziona senza problemi. Sempre seguendo la guida del Fritz inserisco Nome utente e PW per la fonia: tutto ok dopo 5 secondi.
Domani sera il tecnico mi richiamerà per verificare se tutto ok.
Fatto un po' di prove sia per internet che per telefonate: tutto ok....
Speriamo bene e che continui così finché non arriverà FTTH...
Allego info circa la linea