Ho da circa un mese un nuovo FritzBox 7530 che mi ha fornito Eolo avendo stipulato con loro il contratto della 100mb. Premetto che la connessione va benissimo (download: 102mb, upload: 20,5mb). Utilizzando wifi (2.4 GHz) le velocità sono le stesse che ho via cavo, ovvero quelle scritte sopra (ovviamente se mi trovo nella stessa stanza del router). Capita però alcune volte, anche se non con la stessa frequenza, che facendo speed test con il mio iPhone 11 collegato in wifi l’upload rimanga a 20/21mb ma il download è come se venisse “limitato” sui 20mb. Me ne accorgo anche perché utilizzando la connessione sul telefono risulta più lenta rispetto al solito, quindi il telefono naviga davvero più lentamente. Se in quel momento faccio però uno speed test da pc collegato al router via cavo la connessione è piena (download: 102mb, upload: 20,5mb). Spegnendo wifi sul telefono e riaccendendolo la cosa si risolve e lo speed test torna a valore pieno. Mi sembra strano che sia un problema del telefono. Sembrerebbe più una sorta di “limitazione” di banda imposta dal router. Perché però solo in wifi e se mi scollego e mi ricollego questa limitazione viene tolta per poi magari riavvenire qualche ora dopo o al massimo il giorno dopo? Esiste una cosa del genere sul FritzBox o è semplicemente un problema? Ho provato a controllare nelle impostazioni del router accedendoci da pc ma non ho trovato nulla del genere.