Nia Farla rifunzionare come prima non è un problema, solo che questa config l'ho fatta da 0 proprio per capire
Ho preso il primo Mikrotik quasi tre anni fa. Ci ho perso parecchio tempo con i vari tentativi, ma ho fatto un ripasso che non avrei mai immaginato delle basi di networking. E sono ben lontano da aver capito tutto. Certo che l'approccio "piallo tutto e scrivo ogni singola riga" è forse il più duro, ma alla fine ti darà soddisfazioni.
Il firewall IPV4 è piuttosto "stabile", non ha grossi cambiamenti da parecchio tempo. Quello IPv6 invece è stato da poco aggiornato nelle configurazioni di default degli ultimi firmware. Dubito che la guida online sia sempre aggiornata.
Io sinceramente sono partito da una configurazione di default (cosi almeno mi andava Internet). Mi son stampato la configurazione e me la son studiata per bene con il wiki sotto mano (che per molti versi è più completo, anche se meno aggiornato, del nuovo help) per capire cosa potevo anche tenere, cosa cancellare e cosa aggiungere.
Nia senza offesa, io chiedo consiglio, se non vuoi aiutarmi me ne faró una ragione, non rispondere e basta
Stiamo cercando di aiutarti. Resta comunque principe il vecchio consiglio informatico: