Ciao,
mi aiutate a scegliere gli apparati giusti per il mio caso e il mio budget (500€) ?
in particolare router, switch, access point (magari anche riutilizzando alcune cose che ho)
Attualmente FTTC, prossimamente FTTH.
Uso:
- smart working doppio (= vpn, remote desktop, trasferimenti occasionali 4-5GB)
- Smart TV / Netflix 4K
- Smart Home / IOT
- Gaming tranquillo
- VPN per far passare la connessione smartphone / notebook da casa quando siamo in giro e per fare backup foto verso il NAS.
- Sincronizzazione alcune folder del NAS con google drive.
altri requisiti:
- apparati silenziosi
- consumo modesto corrente
- possibilmente niente apparati collegati al cloud (es. mi potrebbero andare bene gli ubiquiti se ci si può lavorare in lan e tagliare la connessione da router)
- usare meno WIFI possibile (ovvero per ora copro tutta la casa con 1 AP, preferisco usare il cavo per tutto quello che ha presa ethernet)
- imparare qualcosa
- tenermi aperto mondo IPv6
Il drop arriva in sala e prosegue verso lo studio dove ho la presa attuale e ci sono router/AP (da sostituire), switch POE (D-Link DGS-1008P Switch 8 Porte), secondo switch (Ubiquiti UniFi Switch 5-port USW-Flex-Min alimentato POE)
Gli apparati di rete sono sotto un gruppo di continuità.
Collegati via WIFI in giro per la casa: 3 smartphone (5GHz), 3 split aria condizionata(2.4GHz), 5 prese intelligenti(2.4GHz), 3 luci(2.4GHz), 1 nintendo switch.
collegati via ETH nello studio: 1 PC fisso, 3 notebook, 2 Raspberry, 1 arduino, 1 NAS con doppia porta Gbit.
Dallo studio partono 3 cavi di rete che raggiungono la sala, camera 1, camera 2.
(ovvero in studio tra router e switch devono esserci 1 + 3 + 2 + 1 + 2 +3 = 12 porte a disposizione + porte interconnessioni apparati)
siccome al momento sono a tappo (vedere schema dopo, mi piacerebbe pensare a qualcosa di più grande)
In Sala c'è la Smart TV e ho bisogno di avere altre prese ethernet, per questo c'è uno switch alimentato via POE (Ubiquiti UniFi Switch 5-port USW-Flex-Min).
In camera 1 e 2 in realtà al momento non c'è niente collegato ma prima o poi potremmo mettere una scrivania con PC.
Grazie,
Matteo