aggiungo anche la mia esperienza, ho un ottimo rapporto con Amazon, sono Prime da anni, compro di regola solo prodotti Prime (fuori Prime solo qualche volta che ritiro qualche prodotto per qualche familiare che vuole esattamente quella bellissima felpa che guardacaso e' disponibile solo in Cina, pero' devo dire che ormai anche questi prodotti arrivano entro un mese con corriere Sda, successo di recente 3 volte di fila) i problemi a me capitano esclusivamente per colpa dei corrieri che nonostante faccio spedire a locker e/o Punti posta a volte non rispettano i tempi di consegna o il pacco arriva malmesso (ma io comunque su Amazon non compro mai prodotti potenzialmente fragili tipo tv) contatto il servizio clienti esclusivamente via chat e sono super efficienti, sono riuscito perfino a far ruotare i corrieri (che invece prima erano solo e soltanto di un determinato e molto noto player italiano) e spesso mi hanno dato buoni sconto per scusarsi senza che io li chiedevo, negli ultimi 3 anni ho avuto complessivamente anche 3 mesi di prolungamento abbonamento Prime, anche questi senza richiederli.
Capitolo resi, in media ordino 60/70 prodotti all'anno, l'anno scorso avro fatto 4 resi, quest'anno finora altri 2, sempre e soltanto per prodotti che si sono guastati, se succede entro il 1 mese faccio la richiesta automaticamente altrimenti via chat, e' capitato di recente che un prodotto preso 6 mesi fa ha smesso all'improvviso di funzionare, li contatto via chat, spiego il problema, l'operatore cerca di aiutarmi dandomi qualche suggerimento ma si rende conto velocemente della situazione e mi fa il reso senza problemi, rimando indietro il prodotto, mi rifanno l'accredito di quanto speso e riprendo lo stesso prodotto, anzi nel frattempo era uscita una nuova versione.
Ho notato anche io comunque che qualcosa e' cambiato (fino a un paio di anni fa facendo una richiesto di reso partiva in automatico la restituzione dell'importo speso, adesso solo dopo aver ricevuto il prodotto) e credo che sia anche per colpa di modi di comportarsi tipo alcuni esempi che ho letto fino adesso.
Sono dell'idea che ci voglia un rispetto reciproco fra cliente e venditore, una collaborazione che porta vantaggi ad entrambi le parti (di recente mi e' capitato un paio di volte che a un locker prima e poi a un punto Poste ho ritirato dei prodotti ma al loro software non risultava il prelievo da me effettuato, risultato al termine del periodo utile in automatico ho avuto indietro i soldi, li ho contattati e ho fatto annullare il rimborso, la 2 volta li ho contattati il giorno prima che finisse questo periodo per avvisarli, mi hanno ringraziato ma non ho fatto nulla di strano, mi hanno insegnato a comportarmi in una certa maniera e sono contento cosi) e mettendo da parte il discorso su come Amazon possa permettersi determinati prezzi il loro servizio clienti e' di un livello che nessun altro venditore italiano ha, compro abitualmente su internet da 20 anni ormai, sia come dealer che come semplice cliente privato, per motivi professionali mi e' capitato di utilizzare le piu' svariate piattaforme di e-commerce e mi capita anche di acquistare in punti vendita fisici di tutte le maggiori catene, risultato potrei scrivere un libro sulle scuse che ho spesso ricevuto anche ad una semplice richiesta di informazioni su un potenziale reso, con Amazon mi e' capitato che sono intervenuti a risolvere problemi non di loro diretta competenza, ripeto ci vuole rispetto e buona fede reciproca, una soluzione si trova sempre ...