• FTTCTIM
  • Connessione DSL attiva, ma non naviga

Buongiorno, mi sono appena reso conto di non riuscire a navigare. Controllo il modem e mi segnala presenza di portante ma nessuna connessione a Internet. Ho già provato a ristabilire la connessione un paio di volte ma nulla (va in training, riaggancia la portante ma non fa navigare), quale potrebbe essere il problema?

edivad99 Apri una segnalazione al tuo ISP le cause potrebbero essere molteplici. Se non hai cambiato la configurazione del modem non puoi far nulla.

Nick1997 ok grazie, provo a chiamare il 187. Comunque no non ho toccato nulla, mi sono reso conto che non andava all'improvviso

edivad99 Potrebbe essere anche un problema generalizzato.

• [cancellato]

Mi associo all'ipotesi di @Nick1997 : difficilmente la PPP è down per un utente specifico, di solito si tratta di un problema lato BRAS/RADIUS (guasto di qualche natura o manutenzione straordinaria) o lato ONU (mancato segnale da centrale, ad esempio fibra tranciata, problema ai moduli ottici, inversione bretellaggi).

L'aspetto diciamo positivo di questi scenari è che l'intervento di ripristino tipicamente è rapido proprio perché sono guasti ad alto impatto.

edivad99 Sicuramente hai lo stesso problema che ho avuto io 1 settimana fa. Come spiegato abbastanza dettagliatamente da [cancellato]

[cancellato] A me è successo che TIM non mi rilasciava un IP in ADSL (immagino che sia lo stesso problema della sessione PPP, dal loro modem non sono riuscito a vedere il log come sul fritz), quando ad altri (stessa centrale) funzionava tutto

• [cancellato]

Pierre02 Le casistiche a più alta incidenza sono quelle ricordate, ciò non esclude casi particolari come potrebbe essere stato il tuo 🤓

[cancellato]

giuse56
                Intanto grazie a tutti per le risposte. Fortunatamente la situazione si è risolta in meno di 10 minuti, ho chiamato il 187 e come prevedibile a loro risultava il modem allineato. L'operatrice allora ha detto di attendere un paio di minuti perchè avrebbe provato un riprisitino da remoto ma appena ha pronunciato la parola ripristino il tutto è tornato a funzionare. A questo punto
                1) o aveva già iniziato a effettuare l'operazione (anche se dubito, perchè solo dopo che le ho dato l'ok c'è stato un riallineamento senza che toccassi nulla)
                2) o era un problema temporaneo che casualemente si è risolto proprio durante la telefonata
                Se fosse durato di più avrei chiesto ai vicini, magari ci avrei capito qualcosina in più

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile