[cancellato] Rispondo al tuo intervento aggiungendo la mia esperienza di questi ultimi 2 giorni.
Decido, per mia pura e semplice curiosità, di contattare TIM tramite il canale ufficiale su Facebook inviando, tramite Messenger, richiesta di informazioni in merito al presunto adeguamento di velocità al profilo Z8, entrato ufficialmente e commercialmente in esercizio lo scorso 18 Agosto, sebbene il tracciato record fosse disponibile per eventuale sperimentazione a partire dal 1 Giugno scorso (come riportato da nota AGCOM).
Alla mia richiesta di informazioni, l'operatore (molto disponibile), dopo le dovute verifiche sulla mia linea, mi informa che quest'ultima è già profilata alla massima velocità raggiungibile, vale a dire 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload e che l'adeguamento di banda a 300 Mbps in upload è riservato solo ai nuovi clienti o a coloro che sottoscrivono nuove offerte.
Gli faccio, quindi, rispettosamente osservare l'incongruenza tra quanto da lui stesso affermato e quanto, invece, riportato nella cosiddetta "lettera di benvenuto" riepilogativa dei servizi offerti e delle norme contrattuali su cui TIM si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) impegnare, allegandogli il PDF e la pagina 6 del contratto in cui esplicitamente, nero su bianco, TIM mi informa che a partire dal mese di Agosto avrei ricevuto automaticamente l'adeguamento di velocità.
Per inciso, mi va bene pure di averlo per Natale, ma come detto prima era solo per avere una conferma informativa di tale aggiornamento.
Di fronte all'evidenza, l'operatore mi dice di aver girato il tutto al reparto tecnico e di aspettarmi un sms di aggiornamento della situazione.
Ricevo ieri (Domenica) SMS in cui vengo informato che è stato aperto un ticket di segnalazione tecnica e di attendere la risoluzione del medesimo. Stamattina mi chiama un'operatrice chiedendomi quale fosse il GUASTO (sì avete letto bene) presente sulla mia linea. Faccio rispettosamente notare, anche un po' contrariato, che non vi è alcun guasto e che la mia richiesta al reparto commerciale era di adeguamento del profilo FTTH secondo quanto promesso su contratto ma non ancora espletato realmente.
L'operatrice prende nota di quanto riportato in contratto assicurandomi che la questione verrà risolta a breve.
Ricevo, successivamente, nuova telefonata da parte di un tecnico in centrale, il quale mi chiede quale disservizio avessi riscontrato sulla linea, e anche qui nuova spiegazione del tutto, etc etc.
Scusandomi del malinteso che si è generato tra i due reparti (commerciale e tecnico) lo saluto pensando dentro di me che purtroppo occorre rassegnarsi e che difficilmente otterrò il tanto desiderato upgrade.
Avendo il pomeriggio libero decido poi di effettuare i dovuti approfondimenti del caso. Ebbene, sul sito TIM sia in tempi recenti che allo stato attuale non vi è alcuna comunicazione ufficiale in merito a presunti adeguamenti di banda ai cosiddetti "vecchi clienti". In buona sostanza TIM non è tenuta minimamente ad effettuare l'upgrade a chi ha sottoscritto un'offerta TIM Super Fibra prima che venisse effettivamente commercializzata l'offerta.
L'unico appiglio, per così dire, che si può portare avanti è la discrepanza tra quanto riportato nella "lettera di benvenuto" e quanto presente sul sito, sebbene la nuova offerta indichi condizioni contrattuali leggermente diverse da quelle presenti nei mesi precedenti.
In conclusione, per come la vedo io e felice di essere smentito, se si ha urgenza o necessità di godere di un upload superiore, si aprono 3 scenari possibili:
1) Rescindere dall'offerta attuale e sottoscriverne una completamente nuova (ma non è il mio caso perché sono già in FTTH e la mia offerta porta la medesima denominazione di quelle attualmente presenti).
2) Cambiare operatore, pagando eventuali costi di disattivazione/promozioni etc etc (scenario non praticabile perché mi copre solo TIM per ora).
3) Accontentarmi della linea che ho (che per carità è comunque perfetta a tutte le ore del giorno) pur sapendo che l'upload è e rimarrà ancora a 100 Mbps.
Se poi qualcun altro tra voi avrà riscontri diversi ben venga, ma questo è quanto e spero che eviti delusioni e/o illusioni per chi, come me, ha aspettato a lungo per qualcosa che ancora non c'è e non si sa se mai ci sarà.