Buongiorno a tutti
Nei piccoli e sporadici ritagli di tempo che famiglia, lavoro ecc ecc oramai concedono , sono alle battute finali nella realizzazione di un nodo arduino mega con eth shield per la gestione remota del cancello/cancelletto di casa. Il nodo è già operativo in quadro per quanto riguarda il cancelletto, ora resta da collegare i comandi apri e stop ai 2 relè optoisolati pilotati da arduino che funzioneranno con la stessa logica di un pulsante a molla, quindi ad impulso, affiancando i pulsanti a muro già esistenti.
Ho intercettato nella scatola di derivazione i comandi provenienti dalla centralina del cancello e ho provato a ponticellare i contatti sui morsetti volanti: l'apri funziona, lo stop no. Prendo il voltimetro e il comando "apri" è costante a 4.5v, se lo premo va a 0v, mentre per lo stop è il contrario: 0v costante e premendo il pulsante-> 4.5v.
ok, questo mi è utile nel collegare i comandi ai relè di arduino con apri->nc, stop-> no, ma non riesco a capire come mai lo stop ponticellandolo manualmente, non venga eseguito il comando anche se la tensione di questo contatto è inversa all'apri, non dovrebbe cambiare nulla...
Prima di effettuare i collegamenti con i relè volevo capire questa cosa ond'evitare di fare rospate, se qualcuno mi saprà dare qualche indicazione gliene sarei grato.