• Off-topic
  • Cancello Automatico & pulsanti comandi con Arduino

Buongiorno a tutti

Nei piccoli e sporadici ritagli di tempo che famiglia, lavoro ecc ecc oramai concedono 😒, sono alle battute finali nella realizzazione di un nodo arduino mega con eth shield per la gestione remota del cancello/cancelletto di casa. Il nodo è già operativo in quadro per quanto riguarda il cancelletto, ora resta da collegare i comandi apri e stop ai 2 relè optoisolati pilotati da arduino che funzioneranno con la stessa logica di un pulsante a molla, quindi ad impulso, affiancando i pulsanti a muro già esistenti.

Ho intercettato nella scatola di derivazione i comandi provenienti dalla centralina del cancello e ho provato a ponticellare i contatti sui morsetti volanti: l'apri funziona, lo stop no. 🤨 Prendo il voltimetro e il comando "apri" è costante a 4.5v, se lo premo va a 0v, mentre per lo stop è il contrario: 0v costante e premendo il pulsante-> 4.5v.

ok, questo mi è utile nel collegare i comandi ai relè di arduino con apri->nc, stop-> no, ma non riesco a capire come mai lo stop ponticellandolo manualmente, non venga eseguito il comando anche se la tensione di questo contatto è inversa all'apri, non dovrebbe cambiare nulla...

Prima di effettuare i collegamenti con i relè volevo capire questa cosa ond'evitare di fare rospate, se qualcuno mi saprà dare qualche indicazione gliene sarei grato.

v8star
    Scusa ma nel mio Cancello Fandini
    I Comandi Radio - Apre - Chiude sono NO mentre STOP è NC

Per il Cancelletto ho un ISEO2001 ma in questo caso la serratura a differenza di altre serrature è costantemente alimentata di conseguenza l'apertura avviene con contatto NC oppure NO con diodo per il passaggio di corrente; in questa configurazione è possibile inserire un Led che indica lo stato del Cancelletto Aperto (Spento) o Chiuso (acceso).

Paolo

Le sicurezze sono sempre normalmente chiuse (NC). Stop.. fotocellule.. barriera a pressione.. switch di sicurezza..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile