beastlukas NicolaG Ho sentito che tiscali per l'estero fa passare da roma, é cosi anche se si é del Nord? Sì, ma solo verso destinazioni/server in cui viene usato Cogent come transito.
beastlukas NicolaG è un ISP a cui Tiscali si appoggia per far transitare una parte del loro traffico.
QRDG NicolaG è un carrier, cioè un società che si occupa di "trasportare" i dati verso l'estero, diciamo che è quello che fornisce la "strada", e tiscali paga un tot per usarne una parte. TIM per esempio usa sparkle, che fa "la stessa cosa".
NicolaG QRDG https://www.infrapedia.com/app sparkle comunque c'è a milano, non so tiscali cosa usa...
andreagdipaolo NicolaG non so tiscali cosa usa... GTT e Cogent, ma ovviamente dove possibile usa gli IX e i peering privati (Google, amazon, etc etc) Il traffico passa per la maggioranza da GTT e Cogent è usato prevalentemente in upload, secondo quanto ho riscontrato. I download di solito sembrano preferire GTT.
andreagdipaolo NicolaG Con i traceroute, ma si può anche vedere col BGP seymourddr Questo è un altro discorso, in area bianca alcuni comuni sono rilegati male da OF.
Braccoz NicolaG io i test te li faccio, ma almeno gli ip forniscili tu. detto questo, controllare la latenza su server speedtest e' totalmente inutile. sono server su cui non fai altro che lo speedtest stesso. la latenza si controlla su server che ti interessano, tipicamente gaming...
andreagdipaolo NicolaG Ma sei @alphaantileak su Telegram? Nel mio gruppo è entrato un utente che ha posto una domanda molto simile alla tua.
Braccoz mah. tanto per tirare numeri a caso posso dirti che pingo tra 15 e 18ms a francoforte. se vuoi misure piu' dettagliate dovrai documentarti un po' e fare tu il lavoro di tirar fuori gli ip che ti interessano