Salve a tutti, ho fatto richiesta a FastWeb di modem libero e loro mi hanno mandato ont e dato le credenziali per il voip. Imposto la connessione e funziona, vado per impostare il voip e mi continua a dare errore (dice che non riesce a connettersi al provider). Come posso risolvere?
Problema VoIP FRITZ!Box 7590 Fastweb FTTH
qualcuno mi può aiutare?
x_term Ho fatto tutte le foto che potevano servire.
Il problema è, vado nel gateway del fritz per mettere il numero voip, quindi vado in Telefonia -> Propri numeri -> Nuovo numero. Metto che la linea è solo IP, come provider metto Fastweb, gli metto username e password (detto da operatore FW user numero di telefonia fissa e password numero cliente completo + codice fiscale) e gli dico che deve eseguire solo su ipv4. gli faccio avanti e verifica il numero e mi da errore, che da sistema -> eventi mi riporta con codice 403. Internet funziona senza problemi.
Procedura configurazione numero voip
Eventi
l3g77 Ho trovato questo pdf e una differenza che ho notato è che viene spuntata l'opzione "Utilizzare per la telefonia via internet una connessione separata (PVC)" e i dati sono VPI 8 e VCI 36.
Farei quindi questa prova
Devo mettere altre info, purtroppo ho bisogno del telefono fisso, a casa mia (anche se zona nera) il telefono non prende, le antenne sono dietro al palazzo che quindi mi fa da barriera.
quindi chi mi può aiutare?
Ciao @l3g77 , scusa se riesumo il post. Sono nella tua stessa situazione, come hai risolto poi? Dall'assistenza FW mi continuano a dire che lato loro hanno configurato tutto per bene e mi hanno dato quello che serviva per abilitare la fonia il resto sono problemi miei. Siccome siamo proprio nella stessa identica situazione magari avevi una dritta...
Stessa identica situazione, l'unica differenza e che quando ho chiesto il modem libero la linea telefonica quando ho ricevuto la conferma dell'attivazione non funzionava piu ne SUL loro router ne sul mio e se chiamavo con il cell o da apparecchi fissi mi diceva "NUMERO INESISTENTE" dopo svariate segnalazioni mi hanno ripristinato la linea sul LORO modem ma sul fritz continuo a ricevere il 403. Come avete risolto ?
ciao ragazzi
ho un problema simile, sono passato da adsl a fttc, ho il 7590, la linea voip funzionava solo in uscita, forse non avevo settato qualcosa, mi hanno mandato solo dei dati scritti; oggi viene il tecnico con un fastgate, prova la linea e funziona... ricollego il fritz e neanche il uscita funziona, mah!
Ora ho il fastgate collegato con il fritz in cascata, ma cosa mi consigliate di fare?
Il numero è comunque configurato ed è sempre grigio con errore 403
PaoloRossi
Wincent
Io alla fine non ho risolto, ho riprovato a rimettere il cavo ad Y per provare ad avere anche il telefono fisso sul telefono (da me il cellulare non prende e sarebbe stata la manna dal cielo avendo chiamate illimitate), ma nulla da fare, il numero rimane grigio. Ho visto che appena si dice al FRITZ!Box che si ha una connessione tramite WAN ti disattiva automaticamente la porta DSL, cosa che non faceva col vecchio Firmware se non ricordo.. Ormai mi sono arreso e non ho più fatto nulla.
P.S.: Una cosa che mi aveva detto tempo fa un tecnico è che solo una delle due porte RJ11 sul modem funziona. Non so se può aiutare, ma mi ricordo che spostandola ogni tanto funzionava...
l3g77 scusa ma non ho ben capito, te volevi mettere il fritz in modalità wan ma usare il telefono? E qual è il problema? io ora così lo sto usando.
Se lo usi in wan lo devi collegare a qualcosa che ti fa fastweb no?
io voglio proprio eliminare il fastgate perché con il fritz recupero qualcosa quindi mi è inutile usare il fastgate però se mi limitano la linea voip... vedrò, magari la tolgo proprio!
Wincent
Io tengo il FRITZ!Box in cascata perchè almeno riesco a sfruttare, quando serve, almeno 2Gbit/s, fin quando non mi deciderò a rifare l'impianto e a prendere un Dream Router SE.. Comunque sì, volevo usare sia la parte di rete, sia la parte fonia del FRITZ!, ma avendo comunque il FastGate, perché ho problemi con il VoIP in sé (con le credenziali date da loro non va comunque... anche con modem libero).
l3g77 ah ok, come sto io ora insomma, avevo letto che avevi rinunciato e allora...
però se ce gente a cui funziona, è strano!
A me la cosa che fa strano è che fino a stamane almeno chiamavo, ora neanche quello dopo aver ricollegato il fastgate, ora non so che fare perché per loro risulto che ho il fastgate(dalla pagina personale),io ho il Fritz e l'ho pure segnalato più volte tant'è che è pure registrato, infatti il seriale c'è, navigo, il tecnico mi ha pure mandato la configurazione...
Una uscita, inutile, come quella di oggi, probabilmente l'avrei pagata.
- Modificato
Io non ho rinunciato e ho mandato la PEC di protesta stanno per scadere i 45 giorni e vediamo cosa dicono...
in fase di sottoscrizione del contratto io ho scelto "MODEM LIBERO" voglio capire come si giustificano ora con la storia delle password....nel documento che mi hanno inviato in uno dicono che e il codiceutente+4lettere cod fisc sul documento allegato siglato FASTWEB dicono che "sarai contattato da un operatore per la password" TERZA...dopo 300 tel la password del voip E TOTALMENTE un'ALTRA che non funziona di 12 caratteri con un = in fondo... dicono 3 cose diverse...
io anche non ho rinunciato ed ho aperto 2 reclami, cioè 2 richieste trasformate in reclami.
Ogni 2-3 giorni mi faccio ricontattare, sono già passati una quindicina di giorni.
Il problema è che, l'ultima volta, il 22 giugno, mi ha chiamato un tecnico e mi ha detto: ti sto configurando il tuo modem (anche se avevo espressamente chiesto di chiamarmi il pom dato che la mattina sono in ufficio, ma vabè)...
Torno a casa e magicamente trovo il pallino verde al fritz, chiamo e ricevo!
Il giorno dopo chiamo solo! Chiamo fastweb e apro la segnalazione, fanno un test, perchè dicono che c'è un problema sulla linea e da allora non funziona proprio più nulla.
A me ora dicono che c'è un guasto in centrale e la colpa è di tim!
Sicuramente non muoio senza il telefono fisso però lo sto pagando, gli ho detto o sistemate o lo tolgo o passo proprio a tim.
Finalmente risolto ! Non arrendetevi !!!