Visto che ogni volta succede la stessa cosa, cioè, finisce sempre con quelli che dicono che iOS fa schifo e altri che dicono Android fa cagare intanto vorrei ricordare a tutti che non ci paga nessuno per difendere a occhi chiusi né uno né l'altro. Questo lo dico solamente perché per forza ci sarà una cosa che ci piace di più e altre che ci piacciono meno. Un volta che si svegliano tutti e capiscono che è inutile fare il confronto iOS vs Android allora quel giorno forse potremo parlare seriamente senza paraocchi😂
Lato aggiornamenti è vero che Apple ottimizza il sistema operativo, d'altronde è pure facile perché sono sicuramente meno rispetto ai dispositivi che montano Android, chi dice che prima o poi il dispositivo è inutilizzabile a causa degli aggiornamenti vi faccio un video tra il mio 11 Pro e il 6S del 2015 e vedrete che spostarsi tra le varie pagine sulla homescreen è più fluido sul 6S che sul 11 Pro. Ora sicuramente qualcuno dirà che uno è OLED, l'altro ha meno pixel etc etc. E' tutto vero però va da dio quel benedetto 6S con l'ultima versione di iOS e l'utente medio non sa niente di schermi pixel ma vuole solamente un'esperienza decente. Detto ciò a causa dei suoi limiti lato hardware, sopratutto la RAM, ne ha solamente 1Gb, prima o poi è normale non poterlo più aggiornare. Questo non vuol dire che è inutilizzabile perché la maggior parte delle app richiede come minimo iOS 10.
Per quanto riguarda invece i dispositivi Android chi vuole fare un confronto per forza con iOS anche se non è giusto perché sono due sistemi operativi completamente diversi allora a sto punto tiriamo nel gioco la serie Pixel e al massimo qualche OnePlus che ottimizza sempre il software e offrono un'esperienza buona per l'utente. Come ha detto anche qualcun altro una volta avevano lanciato il programma Android One e tanti dispositivi venivano ottimizzati ai livelli della serie Pixel, sempre dal punto di vista software. Ci sono tantissimi dispositivi validi con Android ma il problema rimane sempre uguale, non vengono aggiornati per tanto tempo, questo di nuovo non vuol dire che non possono essere utilizzati ma tante volte c'è bisogno di formattare per risolvere qualche bug di versione attuali oppure mettere una versione più vecchia per dare un po' di vita al dispositivo, addirittura montare qualche ROM diversa per velocizzarlo, cosa non facile per l'utente medio.
E ora arriviamo al punto, noi qua dentro sono sicuro che non facciamo parte degli utenti medi perché sicuramente siamo più appassionati della tecnologia, altri sono giovani, altri no ma poco importa, l'età non è un limite per essere in grado di utilizzare uno smartphone, insomma, ci piace giocare con la tecnologia...e ora un po' di suspense................sono Lillo!!!
No, scherzo!😂 l'utente medio ha bisogno di utilizzare lo smartphone in maniera semplice, questo vuol dire che non deve cercare per delle ore un'impostazione oppure non ci deve mettere un'ora per caricare una cavolo di foto su instagram, Facebook, o scattare una foto, pensa un po' se riuscisse anche a sincronizzare col tablet o col computer quasi tutte le cose che fa, interessante! Ah..!!! Ho dimenticato, la Apple offre questa possibilità. Questo non vuol dire che la Apple è un produttore migliore rispetto a Samsung, Huawei etc etc ma il fatto che abbia creato il cosiddetto ecosistema fa la differenza che ci piaccia o no! A noi sembra ridicolo, o almeno per alcuni, ma tante volte anche se Android offre più libertà e produttori che offrono delle caratteristiche superiori, tipo gli schermi della Samsung che fanno paura, la gente preferirà una caratteristica inferiore ma un servizio più completo.
Il nostro mondo attualmente si basa tanto sui servizi e non così tanto sulle caratteristiche per sé. Il mondo Android puro ha un sacco di potenziale perché Google per esempio è un'azienda che offre principalmente software invece la Apple offre hardware che è sempre più avanti rispetto agli altri, perché viene ottimizzato tutto per far funzionare in maniera perfetta il software insieme all'hardware. Trovatemi un produttore che possa offrire l'ecosistema che ha attualmente Apple però utilizzabile anche da una persona anziana non solo da chi è smanettone... ecco, secondo me non lo offre nessuno e per questo tante persone rimangono fedeli alla Apple, perché sai comunque che funziona a prescindere, un altro esempio si può fare lato business. Se io uso un dispositivo per il mio lavoro e so che una cosa funziona anche quando ho bisogno e non si bloccherà oppure non mi darà dei problemi ovviamente lo userò, non mi metterò a cambiare marchio. Per i tablet e gli smartwatch non mi esprimo perché la Apple è da anni più avanti rispetto agli altri e ancora oggi non credo ci siano alternative valide sempre pensando cosa offrono insieme e non singolarmente.
Per concludere il discorso perché se no ci perdiamo, siamo ad un certo punto che tutti sfornano dei dispositivi quasi ogni mese, non ne abbiamo bisogno perché ormai quasi tutti i dispositivi offrono le stesse cose di base (fotocamera buona, batteria buona, telefonate più nitide, schermi più luminosi) ma come mi hanno sempre detto e l'ho capito tardi...la differenza non la fa solamente il prodotto perché lo stesso prodotto lo puoi trovare anche altrove però è importante chi ti vende il prodotto...
Purtroppo e un discorso lunghissimo, Google si dovrebbe svegliare per sfruttare il suo software in maniera adeguata con hardware eccellente per creare un po' di competizione, OnePlus si dovrebbe svegliare invece e mettere una fotocamera decente senza fare delle collaborazioni inutili del Kaiser e infine più competizione c'è e più a nostro favore funzionano le cose.
E lo stesso discorso che facciamo sempre con le aziende che ci offrono internet a casa, più sono e meglio è.
Concludendo seriamente sta volta😂 nessun produttore e nessun sistema operativo fa schifo, ci sono sempre i pro e i contro e non dobbiamo fare confronti inutili perché alla fine loro prendono i soldi e noi stiamo qua a litigare. Dobbiamo invece ragionare prima di acquistare e cercare di valutare le nostre esigenze.Ci saranno sempre quelli che comprano un dispositivo solamente perché lo hanno tutti o perché hanno sentito che funziona meglio, direi che ci sono opzioni per tutte le tasche, però c'è chi investe tanto al marketing a raffica e chi pensa di fare le collaborazioni con Hasselblad, vedete un pochino voi perché le cose sono cosi poi😊 Io sono un utente iOS da anni e ho provato parecchie volte a spostarmi dall'altro lato, c'è sempre l'ecosistema che mi tiene e finche non cambia qualcosa difficilmente farò il passaggio ma credo che ci siano dei dispostivi spettacolari dall'altro lato che anche se prendono meno aggiornamenti vale la pena provarli, magari senza spendere 1200€ come ho fatto io un anno e mezzo fa per il mio 11 Pro, mai più, visto che prenderà aggiornamenti a lungo cambierò solamente la batteria e lo terrò finche dura. I soldi che avrei speso per il cellulare me li tengo e faccio un viaggio, oppure mi compro un portatile che è più importante forse per le mie esigenze.
Grazie per aver partecipato alla mia Ted Talk😂🤣