giuse56 Non ho mai dato nome e cognome(reale), numero di telefono mio su un forum
Ho citato te come spunto ma non mi riferivo nello specifico a te, in ogni caso l'approccio non cambia.
Per altro ci trasciniamo la questione ingenuità (o inconsapevolezza) fin dagli albori di internet in Italia, a maggior ragione fin dagli albori...ad esempio nei primi anni '90 negli interventi sui newsgroup si utilizzava spesso nome+cognome come mittente poiché quella nuova ed affascinante modalità di incontro e di scambio trasmetteva una sorta di sacralità tale da indurre a presentarsi e farsi riconoscere come se si agisse in un luogo istituzionale, inoltre la platea di partecipanti era di parecchi ordini di grandezza inferiore a quella di una qualsiasi piattaforma social odierna pertanto non si percepiva una particolare sensazione di esposizione mediatica...e non si ragionava ancora quadrimensionalmente: chi avrebbe mai pensato che negli archivi Usenet di venticinque anni dopo sarebbero stati ancora disponibili alcuni di quei messaggi...!
Per altro negli annunci di compra/vendita indicavo senza pensieri anche il recapito cellulare, di fatto replicando senza adeguamenti il caso d'uso delle compra/vendite tramite annunci cartacei* ...
Di fatto se è vero che per trovare quei dati bisogna cercare utilizzando quei dati stessi come chiave di ricerca e che nel corso del tempo ho cambiato numero di cellulare più volte quindi in buona sostanza il fastidio è relativo (anche se magari in alcune situazioni la ricerca con i dati precisi potrebbe portare alla luce messaggi con contenuti inaspettati da parte di chi esegue la ricerca...), resta il nocciolo della questione: internet non è il bar sotto casa con una decina di avventori, non è un'aula di università con qualche decina di compagni, non è una rivista cartacea con qualche migliaio di lettori bensì è una echo-chamber spazio-temporale di dimensioni spropositate.
*esatto, voi giovinastri della nuova generazione 😝 avete capito bene: prima di internet le compra/vendite a distanza tra privati si pubblicizzavano tramite annunci su riviste di settore ed ovviamente il mezzo di comunicazione canonico era il telefono, soprattutto fisso.