MrMark_ [cancellato] [cancellato] Partiamo dal fatto che stai violando i contratti della maggior parte delle compagnie telefoniche, che vietano il subaffitto e la condivisione della rete. Uhm di questo non ne avevo idea sinceramente, in realtà succederebbe che mia cugina usa la rete di mio zio (suo papà), come ha sempre fatto fino ad oggi, solo che sta in un'altra stanza. [cancellato] Mettere "ap" con porte in cascata è andare a cercarsi i guai fin da subito. Scusami ma non ho capito il motivo, perché non andrebbe bene cablare l'AP? Cosa c'è di sbagliato?
[cancellato] MrMark_ perché non andrebbe bene cablare l'AP? Cosa c'è di sbagliato? Cablare l'AP è correttissimo. Non lo è: per poi mettere un AP x (?d) in soggiorno che abbia almeno due prese ethernet, una per collegarsi allo switch e una per collegare la tv. MrMark_ mia cugina usa la rete di mio zio (suo papà), come ha sempre fatto fino ad oggi, solo che sta in un'altra stanza. Se la casa è divisa al catasto (unità immobiliari/particelle diverse) e/o lo stato famiglia è separato, formalmente non potrebbero condividere l'abbonamento, ma ognuno dovrebbe avere il suo. Che non lo vengano mai a scoprire, è un discorso diverso.
MrMark_ [cancellato] forse mi sono spiegato male, intendevo A --- B --- C A = switch in mansarda B = ap C = tv collegata in ETH tramite l'AP collegato in ethernet allo switch in mansarda [cancellato] Se la casa è divisa al catasto (unità immobiliari/particelle diverse) e/o lo stato famiglia è separato, formalmente non potrebbero condividere l'abbonamento, ma ognuno dovrebbe avere il suo. Che non lo vengano mai a scoprire, è un discorso diverso. Ok, valuterò e farò fare una linea VDSL per adesso allora.
ag23900 [cancellato] Vabbè quella che si collega allo switch è quella in ingresso, poi quella alla TV in uscita, non intende che tutto il traffico deve passare dall'AP per arrivare allo switch. Il cavo rosso viene da casa dello zio, si collega in ?a, che poi va dove ci sono tutte le righe numerate. Lì ci va lo switch con un router e poi il cavo 1 va verso AP e TV
MrMark_ edofullo edofullo Intendi un cavo da muro vero? intendo che alle due estremità del cavo ci sono dei frutti rj45 edofullo Meglio se tuo zio ha TIM, almeno potete aprire due PPPoE distinte ed evitare il doppio NAT. Ricordo anche che non sarebbe un utilizzo consentito dalla maggior parte dei contratti. Ok, ne terrò conto allora, probabilmente farò fare direttamente una linea separata allora... edofullo Valuterei switch e AP che supportino PoE Perché dici?
edofullo MrMark_ Ok, ne terrò conto allora, probabilmente farò fare direttamente una linea separata allora... Ma allora non ti conviene farti portare il doppino direttamente su? MrMark_ Perché dici? Per non dover alimentare gli AP separatamente. Mi correggo su una cosa: mi sa che gli ubiquiti non hanno il Wifi6 (però non ho ancora capito a che servono > 500 Mbps in Wifi)
[cancellato] MrMark_ Appunto. Non si fa. L'AP deve fare da AP, non da "catena". Tira due cavi allo switch "di centro stella".
MrMark_ [cancellato] [cancellato] L'AP deve fare da AP, non da "catena". Tira due cavi allo switch "di centro stella". Ahn questo intendi... ok non dovrebbe essere un particolare problema anche se sinceramente per una tv mi sembra sprecato tirare un altro cavo invece che metterla in cascata all'AP
MrMark_ edofullo Ma allora non ti conviene farti portare il doppino direttamente su? Si potrebbe benissimo fare volendo.
[cancellato] MrMark_ E se un domani vien fuori che sotto la TV ci vuole mettere un decoder + console + qualcos'altro? Metti uno switch in cascata ad un AP in cascata ad uno switch in cascata ad un router in cascata ad un router? Natalino Balasso spostati proprio...
[cancellato] ag23900 Se usa gli AP "veri" potrebbe pensare a dispositivi PoE così da non avere 200 alimentatori in giro per casa, ma se interrompi la tratta l'alimentazione non c'è più. Dipende da quanto "bene" vuole fare la rete, ma con roba consumer economica io non andrei a fare tanti livelli... che a tirar di matto ci mettono poco, e di reti schiantate da due switch economici che han deciso di creare un loop tra di loro ne ho viste.
ag23900 [cancellato] Ma per come ho capito io, il piano futuro è avere la FTTH con ONT, router e switch in alto, portando poi uno o due cavi verso la TV. Anche se portasse due cavi verso la TV se volesse aggiungere altri dispositivi dovrebbe mettere uno switch dietro la TV..
MrMark_ [cancellato] Avresti degli apparati da consigliarmi? Magari un po' di tutto, soluzioni fritz, netgear, Tenda, bho
Filippo94 MrMark_ esiste un repeater mesh sempre di AVM che abbia il wifi 6? il 6000: https://en.avm.de/products/fritzwlan/fritzrepeater-6000/
ag23900 MrMark_ Con 200 euro un router, uno switch e due AP è impossibile. Soprattutto se gli AP devono essere Wi-Fi 6
Filippo94 MrMark_ riporto quello che offrono. Essendo appena uscito il prezzo è alto. In più i prezzi sono alti al momento in generale. Conviene attualmente quasi comprare due 7530ax e uno usarlo come repeater
flash80 MrMark_ Vai si Asus RT-AX82U sta in promo a 149€ a cui abbini accesspoint o repeater o anche un Asus RT-AC85P
MrMark_ Filippo94 ma invece per fare le cose economiche economiche economiche economiche di comprare due 4040 e metterli in mesh cosa ne pensi?
Filippo94 MrMark_ Se non richiedi prestazioni da urlo in Wi-Fi, il loro lavoro lo fanno. Collegati via ethernet però