Ciao a tutti, sono veramente in dubbio su cosa fare... devo fare una rete nella nuova casa di mia cugina ed il suo compagno, ma non so che apparati usare.
Ho fatto un piccolo schema:

In pratica arriva un cavo ethernet che proviene da casa di mio zio dato che userà la sua connessione, successivamente quel cavo entrerà nella WAN di un router il quale farà NAT su un'indirizzo ip della classe 192.168.1.x , creando una sottorete con indirizzi 192.168.2.x . Successivamente collegherò ad una porta LAN del router uno switch, per poi collegare tutte le stanze tramite un patch rj45. Vorrei poi avere un AP in mansarda e un AP in salotto.
La mia idea: il cavo che arriva da mio zio lo ""giunto"" (?a) con quello che va in mansarda, poi in mansarda collego un router x (possibilmente anche AP) (?b), che successivamente si collega ad uno switch (?c) x da 10 porte, per poi mettere un AP x (?d) in soggiorno che abbia almeno due prese ethernet, una per collegarsi allo switch e una per collegare la tv.
L'infrastruttura che è già presente è: cavo che va in mansarda dall'ingresso, patch rj45 e tutte le stanze sono già state cablate.
E qui sorgono i dubbi:
Che router prendo?
Che access point prendo? (avevo in mente WiFi 6)
Che switch prendo?
Qualcuno mi puoi consigliare?
Fate conto che il loro massimo utilizzo di banda sarà Netflix in 4K sulla TV... e 4/5 dispositivi collegati in wifi. Però vogliono buona copertura in tutta la casa e possono spendere per farlo bene.
P.S.
La casa è di circa 150mq